Ritrovamento di 130 tonnellate sotto le fogne: ecco cosa si nascondeva

E’ il più grande oggetto che sia mai stato ritrovato. Si è formato per le cattive abitudini degli abitanti di Londra che gettano nelle fogne di tutto. Vediamo di cosa si tratta.

Ritrovamento di 130 tonnellate
Ritrovamento di 130 tonnellate – viaggi.nanopress.it

E’ risaputo che la cucina londinese è particolarmente pesante e piena di grassi, La colazione a Londra è generalmente abbondante e varia. La colazione tipica in Gran Bretagna è nota come “Full English Breakfast” e comprende uova, bacon, salsicce, fagioli, funghi, pomodori, fette di pane tostato e una tazza di tè o caffè.

Altri elementi che possono essere inclusi sono pane all’uvetta, sottaceti, avocado, formaggio, uova strapazzate, muesli e frutta fresca. La colazione è spesso accompagnata da qualche porzione di porridge, che può essere servito caldo o freddo e arricchito con frutta secca o frutta fresca.

Naturalmente tutti i residui di grassi vanno a finire nelle fognature.

Quindi considerando che tutti gli abitanti scaricano nelle fogne questi residui, sembra essersi formata una gigantesca massa avente una forma di una palla di ben 130 tonnellate di grasso solido, con un diametro di 250.

Una specie di globo di colore bianco che ha ostruito tutti i condotti creati durante l’era vittoriana nei pressi di Whitechapel, a nord della Torre inglese.

Per rimuovere la palla di grasso 3 settimane di duro lavoro

Ad avvisare dell’accaduto la Thames Water, un’azienda che si occupa della gestione fognaria nella città inglese, dove gli esperti ingegneri hanno fatta una valutazione sul danno.

fogne massa grassa
fogne massa grassa – viaggi.nnaopress.it

Sembra che servono come minimo tre settimane per riuscire a rimuovere questa palla di massa di grasso che sembra aver raggiunto una durezza pari ad una massa rocciosa, nominata come un iceberg di grasso.

Mai vista la più grande ‘massa di grasso’

Questa massa di grasso è il più grande che si sia mai vista (la prima scoperta è stata nel mese di aprile del 2015  ma aveva un peso di circa dieci tonnellate venne rinvenuta nel condotto fognario di Kingston, zona sud-ovest di Londra, ci sono voluti ben due mesi e 400.000 sterline per toglierla).

È una vera mostruosità, serviranno mezzi potenti e tantissimi uomini per rimuoverla oltre per le sue misure che per la sua consistenza, ma non solo anche per la temperatura dell’acqua delle fogne l’ha resa praticamente come una massa rocciosa.

Il Thames Water, spiega che occorre frantumare questa palla rocciosa in tanti piccoli frammenti. La cosa peggiore è che tutto ciò potrebbe essere assolutamente evitato perchè causato da chi butta nel water questi grassi da cibo.

massa di grasso 130 tonnellate
massa di grasso 130 tonnellate – viaggi.nanopress.it

Come sarà eliminata questa Massa Grassa?

Saranno impiegati otto uomini che riusciranno a eliminare tra venti e trenta tonnellate al giorno usando getti potenti attraverso dei manichette diretti su questa palla di grasso, l’unica soluzione per frantumarla ed asportarne pezzi piu’ piccoli che a loro saranno  rimesse in cisterne.  Per la società di Thames Water è una grande battaglia da vincere.

Praticamente in media ogni ora la squadra verrà impiegata a rimuovere tre ostruzioni di grasso o cinque composte di altre sostanze nelle fogne della città. Solo per questa operazione di frantumazione delle fognature l’azienda avrebbe speso circa 1 milione di sterline l’anno.

Impostazioni privacy