Il paradiso terrestre esiste e si trova giusto a due passi dall’Italia: ecco dove

Paesaggi stupendi che sembrano usciti da una favola, di inestimabile bellezza, visioni magiche. Questo luogo è un vero paradiso terrestre.

Il paradiso terrestre esiste
Il paradiso terrestre esiste – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi così belli da sembrare irreali. Luoghi le cui forme, colori e forme evocano ogni tipo di immagine che finora esisteva solo nel mondo dei sogni o delle fiabe.

Tuttavia, viaggiando per il mondo, ci rendiamo conto che il nostro pianeta è pieno di meraviglie create dalla natura. Ed è chiaro che tutte sono destinate a lasciarci a bocca aperta.

Ma non è necessario andare dall’altra parte del mondo per godere della bellezza della natura selvaggia. A solo un’ora di aereo dall’Europa c’è un vero paradiso in terra. Un “Eden naturale” che riscalda il cuore e riempie gli occhi.

Uno dei luoghi più belli al mondo

Non è esagerato dire che il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una delle mete più belle del mondo. Basta chiedere a tutti i viaggiatori che si perdono e immergono in questo luogo per godere di uno scenario naturale mozzafiato.

Un paradiso terrestre dove acqua e vegetazione si incontrano per creare un paesaggio incredibilmente ricco. Per scoprire questa meraviglia microcosmica bisogna recarsi in Croazia, o meglio nel cuore del Paese.

laghi di plitvice
Laghi di Plitvice – viaggi.nanopress.it

Questo vasto parco, situato a metà strada tra Zagabria e Zara, ospita 16 laghi alimentati dai fiumi Crna Rijeka e Bijela Rijeka. Queste acque color smeraldo sono collegate da cascate e cascatelle e circondate dal verde lussureggiante della catena montuosa Lička Pljesivica.

I panorami che si aprono davanti agli occhi del viaggiatore quando visita questa regione non possono essere descritti a parole, devono essere vissuti di persona. Non è un caso che ogni giorno arrivino migliaia di turisti da tutto il mondo per godere della bellezza del Parco Nazionale dei Laghi di Pljtvice.

Un paradiso terrestre

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un’area protetta iscritta nel 1979 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e si estende per oltre 30.000 ettari, con diversi ponti di legno per incredibili viste panoramiche e una serie di sentieri.

La zona è caratterizzata da una fitta foresta che ospita numerose specie di flora e fauna: oltre 150 specie di uccelli, più di 300 falene e farfalle e almeno 50 mammiferi. Ci sono anche animali di grandi dimensioni come orsi bruni e lupi. Nel parco ci sono anche molte grotte, ma solo alcune sono aperte al pubblico.

Come già detto, non è necessario attraversare mezzo mondo per visitare questo paradiso terrestre. Se ti recherai nel centro della Croazia, vedrai alcuni dei paesaggi naturali più belli del mondo.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a soli 200 km di auto da Trieste. Città come Zara, Spalato e Zagabria sono raggiungibili in aereo, da dove partono autobus per la zona del lago durante tutto l’anno.

laghi di plitvice croazia
Laghi di Plitvice – viaggi.nanopress.it

Il parco è meraviglioso in ogni stagione dell’anno, in qualsiasi periodo. Tuttavia, in tarda primavera c’è la possibilità di ammirare un qualcosa di magico, grazie allo spettacolo di profumi e colori della grande fioritura. 

L’ingresso al parco è abbastanza costoso e costa 25,00 euro al giorno. Un piccolo sconto di 40 euro si applica per un soggiorno di 2 giorni. 

Un giorno di visita al parco non ti consentirà di apprezzarlo al meglio, ti consiglio almeno due giorni. Ci sono due aree principali che possono essere suddivise in bassa e alta. La prima è raggiungibile grazie ad un traghetto, e la parte alta con un autobus che porta i turisti nel punto più alto del parco.

Impostazioni privacy