Rimini, uno dei gioielli dell’Italia: quando andarci e perché

Rimini è uno dei gioielli dell’Italia, tra le città più conosciute ed apprezzate non solo nella penisola, in grado di richiamare turisti da ogni dove. Il cuore pulsante della Riviera Romagnola è la città che non dorme mai. Rimini è, infatti, un’icona del divertimento. Associata, ovviamente, alle vacanze estive e al mare, la città offre diverse ed interessanti opportunità tutto l’anno.

spiagge di Rimini
Le spiagge di Rimini, veduta panoramica aere – Viaggi.Nanopress.it

Ci sono diverse ragioni per andare in visita a Rimini, uno dei gioielli dell’Italia più amati ed apprezzati, una delle mete balneari più famose e ricercate dell’Adriatico, 15 chilometri di spiaggia dorata, eppure il mare, l’estate, non sono le uniche ragioni per far visita a questa magnifica città ed alla regione che la ospita.

Rimini: ecco quando andarci e perché

Mare e divertimento, quindi, per la città che non dorme mai, soprattutto in estate, la movida romagnola fatta di discoteche e locali alla moda, a Rimini trova il suo punto più alto. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna, però, è, ovviamente, molto altro. Storia e cultura vanno a braccetto in città e ne fanno, anche da questo punto di vista, un polo attrattivo per i turisti tutto l’anno.

La città, poi, è il comune più prossimo alla Repubblica di San Marino. Lo Stato, uno dei più piccoli al mondo, con una storia affascinante, adagiato sul monte Titano, ricco di arte e cultura in grado di offrire eventi tutto l’anno, sarebbe già da solo una ragione sufficiente per recarsi in visita a Rimini, dove pernottare e godere delle attrazioni locali mentre si fa una capatina anche a San Marino.

Ponte Tiberio
Ponte Tiberio nel centro storico di Rimini, Italia – Viaggi.Nanopress.it

Il capoluogo emiliano è, oggi, anche un importante polo fieristico e centro congressi. La città, infatti, ospita il Rimini Fiera con manifestazioni ad alta specializzazione, il meeting per l’amicizia tra i popoli e il Festival Internazionale di Pianoforte. Per gli amanti della cultura pop, la città, ospita nel periodo estivo anche una delle più grandi fiere del fumetto e di cosplay in Italia: il Rimini Comix.

Mare, cultura e gastronomia: il periodo migliore dell’anno

Capoluogo dell’Emilia-Romagna, poi, non poteva che essere una città dalla grande tradizione culinaria e dai piatti eccezionali. Distesa tra mare e campagna, la posizione geografica di Rimini ha influenzato molto la sua cucina. Qui non potrete di certo rinunciare, però, alla piadina, il simbolo della città e della regione. La ciambella di Rimini, poi, è una delizia per il palato. Un dolce a forma di ciambellone morbido da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino passito, altra specialità del posto.

Andare in vacanza a Rimini è, dunque, un’opportunità da poter cogliere durante tutto l’anno. Il periodo migliore, però, per visitarla e godere pienamente di tutto quanto è in grado di offrire è da giugno a settembre. In questo periodo dell’anno, le temperature sono piacevoli, le giornate sono lunghe, con parecchie ore di sole. L’ideale, quindi, sia per godersi le spiagge ed il divertimento notturno sia per spostarsi e visitare tutto quanto di culturale la città ha da offrire.

Impostazioni privacy