Riaprono la tomba di Gesù dopo secoli, quello che trovano è sorprendente

C’è un luogo molto importante che ospita la tomba di Gesù. Gli scienziati quando la riaprono fanno una scoperta sorprendente.

riaprono la tomba di gesu
Riaprono la tomba di Gesù – viaggi.nanopress.it

La ristrutturazione è in corso da ottobre 2016. Quando una lastra di marmo è stata rimossa per la prima volta dopo tantissimi anni, al di sotto è stata rivelata una scoperta sorprendente e mai vista prima.

Una tomba molto importante per la cristianità

La tomba in cui si dice che Gesù sia stato sepolto è vicino al luogo in cui fu crocifisso. Questa tomba fu costruita per contenere sia il corpo di Gesù che la croce dove morì. È certo che la tomba non è stata ancora trovata e studiata archeologicamente, ma gli storici sanno che si trova presso la Chiesa del Santo Sepolcro.

La prima chiesa in questo sito fu edificata nel 326 d.C. dall’imperatore romano Costantino. E ha dovuto collocare il suo posto di sepoltura. Elena, la madre di Costantino, fu inviata per scoprire l’esatta ubicazione della tomba di Gesù, che risale a tre secoli fa.

La Chiesa del Santo Sepolcro esiste da molto tempo. Ha subito diverse iterazioni, ma i frati francescani sono stati quelli che l’hanno ristrutturata di recente. Pulirono l’area intorno alla tomba di Gesù, che fu una delle prime cose che fecero.

apertura tomba gesu
Riaprono la tomba di Gesù – viaggi.nanopress.it

I monaci francescani che seppellirono Gesù nel 1555 sigillarono il luogo di sepoltura con una lastra di marmo. Per secoli questa lastra era rimasta aperta. Gli archeologi hanno voluto vedere se c’erano prove archeologiche che il corpo di Gesù fosse stato sepolto lì, quindi chiesero ai monaci di consentire loro di scavare ulteriormente.

Un restauro atteso da tempo

La Chiesa del Santo Sepolcro è un luogo popolare per i cristiani da visitare. Ma è stato difficile apportare modifiche perché diversi gruppi cristiani non sono stati affatto d’accordo su come doveva essere cambiato.

Alcuni scienziati hanno cercato di capire se la tomba che si trova nella Chiesa del Santo Sepolcro fosse in realtà l’ultima dimora di Gesù. E a causa di tutte le guerre e i disastri che si sono verificati in passato, gli scienziati non sono affatto sicuri che la tomba di Gesù fosse realmente lì. 

Ci sono due diverse crocifissioni che si pensa abbiano avuto luogo durante il tempo di Gesù, una vicino a Gerusalemme e l’altra in Italia.

Non sappiamo ancora con certezza dove fu sepolto Gesù, ma la Bibbia dice che fu sepolto fuori dalle mura della città. Tuttavia, recenti scoperte archeologiche mostrano che la chiesa e la tomba attuale sarebbero state fuori dalle mura al momento della morte di Gesù, ma che le mura in seguito si espansero.

Invisibile per secoli

Il restauro all’esterno dell’edicola è durato 10 mesi e ha comportato un lavoro scrupoloso per rimuovere muffe e danni causati dall’acqua. Inoltre, sono state inserite viti moderne per rendere più forti le fondamenta e le pareti. Ciò significa che l’edicola sarà stabile per molti altri secoli a venire.

tomba di gesu
Tomba di Gesù – viaggi.nanopress.it

Il 25 e 26 ottobre 2016, il team ha lavorato per sessanta ore consecutive per eliminare la lastra di marmo della tomba dalla Chiesa del Santo Sepolcro. Quando finalmente l’hanno sollevata, hanno scoperto qualcosa di sorprendente.

Dopo aver scavato per ore, gli archeologi hanno trovato qualcosa di nuovo: una parte profonda della camera funeraria che non era mai stata vista prima.

Gli scienziati sono rimasti sorpresi nel trovare un’altra lastra di marmo sepolta sotto quella che avevano usato come indicatore per il 1505. Il primo strato di marmo era bianco, ma il secondo era grigio, segno che era molto antico. Sulla superficie del marmo grigio, gli scienziati hanno notato una bellissima croce incisa al centro.

Cosa significa?

La lastra di marmo a cui da secoli gli storici cercano risposte è un mistero. Alcuni pensano che possa essere stato collocato lì durante il periodo delle crociate, periodo in cui i cristiani conquistarono Gerusalemme.

Altri ritengono che una crepa sulla lastra possa essere stata causata da un precedente attacco degli arabi. Nessuno è sicuro di cosa sia la lastra o perché sia ​​stata nascosta.

Chiesa del Santo Sepolcro
Chiesa del Santo Sepolcro – viaggi.nanopress.it

Alcune persone pensano che il marmo possa essere più antico del muro che lo circonda, perché è difficile determinarne l’età. Tuttavia, il team ha convenuto che il marmo potrebbe avere almeno 500 anni.

Le scoperte delle squadre archeologiche di tutto il mondo continueranno a rivelare nuove informazioni sul mondo fisico dietro le storie della Bibbia. Ma per chi crede nella Bibbia, queste scoperte hanno poca rilevanza. Un viaggio a Gerusalemme è l’unica prova necessaria per sostenere le loro convinzioni.

Impostazioni privacy