Restauro del Colosseo: Diego Della Valle finanzierà i lavori

Restauro del Colosseo
Restauro del Colosseo

Il restauro del Colosseo si farà. E sarà Diego della Valle e il suo gruppo Tod’s a finanziare i lavori, con un investimento da 25 milioni necessari per riportare in buone condizioni l’anfiteatro Flavio. Dopo la riapertura del Tempio di Venere, avvenuta dopo ben 26 anni di restauri, un altro monumento di Roma è in procinto di rifarsi il look. E non uno a caso ma il più visitato d’Italia, già inserito tra le 7 meraviglie del mondo.

Il Colosseo si rinnova. Il grande anfiteatro necessita di lavori di ristrutturazione a seguito della caduta dell’intonaco, a maggior ragione adesso che sono stati individuati due nuovi percorsi turistici per visitare il Colosseo. Ma rimettere in sesto questo importantissimo monumento italiano costa parecchio, circa 25 milioni di euro, e di questi tempi non è facile trovare chi sia disposto a sborsare questa cifra.
Una voce fuori dal coro è quella di Diego della Valle che si è offerto di finanziare i lavori, investendo l’intero ammontare della spesa, a patto che anche altri imprenditori o cordate si impegnino a salvare il patrimonio italiano. L’interesse di Della Valle ha delle radici personali, a quanto dice lui, risalenti al periodo della sua infanzia quando con la scuola si recava a Roma e rimaneva incantato di fronte alla maestosità del Colosseo. Ora l’imprenditore vuole attivarsi concretamente per salvare il monumento simbolo della nostra Italia.

I lavori necessari al ripristino dello splendore di una volta riguardano la pulitura della facciata nord e soprattutto il ripristino della recinzione esterna. Forse proprio a causa dei recenti crolli a Pompei si fa più celere la richiesta di restauro del Colosseo.

All’inizio, quando era stata diffusa la notizia della necessità di lavori all’anfiteatro Flavio, alcune persone si erano dette propense ad accollarsi le spese. Alla fine si sono tirati tutti indietro, perché erano affascinati dalla prospettiva di ‘salvare’ un monumento conosciuto in tutto il mondo ma il loro contributo non è stato sufficiente. Per cui l’unica proposta concreta e sicura è quella di Diego Della Valle. Proprio entro fine dicembre si avrà la conferma di questa operazione cosicché i lavori possano cominciare il prima possibile.

Impostazioni privacy