Parco Disney ecologico: a Parigi nel 2015 verrà inagurato il Nature Village

Eurodisney Parigi
Eurodisney Parigi

Eurodisney a Parigi avrà un nuovo parco a tema, dal nome Nature Village, completamente ecologico, situato proprio nelle vicinanze della famosissima Disneyland transalpina. Un’occasione in più per far felici i bambini, non dimenticando che il divertimento non sempre coincide con sprechi ed inquinamento. Proprio per questo motivo, il nuovo parco che verrà inaugurato nel 2015 è stato pensato con un occhio di riguardo all’ecologia e solo il 10% dell’intera area sarà edificabile.

Bisognerà aspettare il 2015 per poter visitare il nuovissimo parco a tema di Eurodisney che sorgerà a Parigi. Ma non è un parco divertimenti come gli altri. Il progetto è stato ideato partendo dal presupposto di creare un’area per i bambini e per le loro famiglie senza necessariamente indebolire l’ecosistema con la creazione di edifici che utilizzano materiali inquinanti. Il nuovo parco si chiamerà ‘Nature Village’ e verrà realizzato in collaborazione con il WWF, la compagnia Pierre & Vacances e ovviamente Eurodisney Parigi. Il motto del parco ecologico è creare una nuova destinazione turistica in cui è possibile l’incontro tra uomo e natura. Verrà costruita una laguna geotermica grandissima, con un’estensione di circa 3500 metri quadrati, circondata da sentieri e giardini e si potrà trovare anche una fattoria biologica. Per gli amanti dell’acqua ci sarà anche un bellissimo parco acquatico.
Dal momento che la realizzazione di questo parco divertimenti ecologico si basa sul principio di ecosostenibilità, solamente il 10% dell’area verrà adibito alla costruzione di nuovi edifici. Ovviamente per la Disney, avere 3 parchi divertimento nella sola area di Parigi significa potenziare l’offerta turistica e ricettiva, per cui entro settembre 2011 verranno costruiti circa 1700 cottage ed appartamenti che potranno essere utilizzati nel 2015.
Come ogni progetto dalle grandi dimensioni, il costo per la loro realizzazione è elevato, e per Nature Village si prospetta un esborso di circa 1 miliardo e 800 milioni di euro per l’intero parco, mentre il rafforzamento delle strutture ricettive costerà, da solo, 700 milioni di euro. L’investimento vale l’azzardo se è vero che il nuovo parco porterà degli introiti pari a 7 milioni annui e genererà ben 4500 nuovi posti di lavoro.
Una notizia importante sia per chi a Nature Village andrà a divertirsi sia per chi vede prospettarsi la possibilità di un nuovo lavoro. Bisognerà ora attendere solo il 2015.

Impostazioni privacy