Organizzare i viaggi con l’iPhone: ecco The Cartographer

The Cartographer, app per iPhone
The Cartographer, app per iPhone

Organizzare i viaggi con l’iPhone è una pratica sempre più diffusa. Ogni giorno vengono create e sviluppate nuove applicazioni dedicate a chi viaggia e che accompagnano il potenziale viaggiatore in tutte le fasi. Nasce The Cartographer, una nuova applicazione iPhone che, con una grafica accattivante, individua itinerari, mappe ed indirizzi sfruttando Google Maps. Tra le caratteristiche che possiede, da sottolineare la possibilità di salvare le operazioni ed usarle in modalità offline.

Si chiama The Cartographer ed è un’applicazione iPhone per organizzare il proprio viaggio usando le indicazioni fornite da Google Maps. Questa app ha una bella grafica, che richiama i colori e le fattezze delle vecchie mappe del passato, ed è utile per tracciare degli itinerari nei luoghi che si vanno a visitare. Si individua soprattutto la città meta del viaggio, e con dei semplici gesti, si crea un itinerario a seconda di quello che si cerca, come alberghi, ristoranti e, ovviamente, luoghi di interesse in quel determinato posto. Vengono fornite indicazioni su orari di apertura dei monumenti, il prezzo del biglietto, alcune foto e addirittura i mezzi di trasporto con cui si può raggiungere quel determinato luogo.

Schermata di The Cartographer
Schermata di The Cartographer

Attraverso la funzione Sync, si può sincronizzare l’iPhone con tutte le ricerche e le mappe individuate sul proprio pc da Google Maps e salvarle sul proprio dispositivo, in modo tale da poterle visualizzare quando non si ha una connessione internet a disposizione. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa quando si è all’estero dove il costo dell’accesso ad internet è elevato.
Inoltre, The Cartographer consente di registrare la propria posizione e nel momento in cui ci sia la possibilità di collegarsi al web, di scaricare tutti i dati necessari. Le mappe salvate possono essere continuamente modificate a seconda di come cambia l’itinerario.
Ultimo ma non meno importante, con questa applicazione sarà possibile anche condividere le informazioni di viaggio tramite uno dei social network più diffusi, ovvero Twitter, oppure tramite e-mail.

The Cartographer è acquistabile sul sito della Apple al prezzo di 1,59 €

Impostazioni privacy