Restauri a Versailles: nuove sale, hotel di lusso e varie mostre

Reggia di Versailles
Reggia di Versailles

Versailles è in procinto di essere restaurata e a partire dal tardo 2011, visitare la famosissima reggia imperiale alle porte di Parigi richiederà ancora più tempo dal momento che verranno inaugurate ben 11 nuove sale, dedicate alla spiegazione della storia del castello, dei suoi illustri abitanti e dei celebri giardini progettati e realizzati da André Le Notre. Nel progetto di restauro di Versailles sono incluse mostre, spettacoli e conferenze, oltre che la trasformazione dell’Hotel du Grand Controle in hotel di lusso.

Chi ha fatto una gita scolastica a Parigi, probabilmente ha inserito nel suo programma una visita alla più famosa tra le regge imperiali d’Europa, con le sue stanze piene di mistero, di amori e complotti. La visita dell’intero castello richiede già un bel po’ di tempo, ma a partire dal 2011, Versailles amplierà il suo percorso aperto ai turisti quando il prossimo 2 ottobre si potrà entrare nelle nuove 11 sale, pensate per mostrare i cambiamenti subiti dalla reggia nel corso dei secoli. Ci si concentrerà sulla storia francese e sul ruolo chiave giocato da Versailles. Un occhio all’arte sarà dedicato alle stanze che raccontano la creazione dei giardini e dei decori della reggia.

Non si assisterà solo ad un rinnovamento interno, ma anche esterno, con la trasformazione in hotel di lusso dell’antico Hotel du Grand Controle, che nella prima metà del 18esimo secolo fu utilizzato come centro di controllo delle finanze dell’impero, fino allo scoppio della rivoluzione francese. L’edificio è stato consegnato alla Ivy international, una società privata, che creerà ben 23 stanze di lusso che si affacceranno sull’Orangerie del castello.

Nel 2011 ci saranno molte novità culturali come conferenze, spettacoli, seminari e concerti, oltre che 7 mostre, proprio all’interno del monumento parigino. Tra le più importanti e imperdibili ci saranno ‘Trones en majesté‘, una collezione di almeno 50 troni provenienti da tutto il mondo; un’esposizione di opere monumentali nei celebri giardini di Versailles, tra i più belli del mondo, e una sfilata di modelli dei grandi sarti del 20esimo secolo organizzata dal Trianon, la Federazione francese dell’alta moda.

Un 2011 pieno di fascino, cultura e storia attende Versailles ed il suo mito è destinato a durare negli anni a venire.

Impostazioni privacy