Le vacanze estive sono sempre più vicine, un buon modo per prenotarle in anticipo e viaggiare in sicurezza è questo.
Per chi sta già pensando alle vacanze estive, è possibile prenotare fin da adesso per un viaggio in totale sicurezza. C’è un portale, infatti, a cui iscriversi, che aiuta a trovare la vacanza giusta sotto molti punti di vista.
Si potranno avere tutti i consigli e ciò che serve, nel caso si scegliesse un paese straniero, per partire e vivere il soggiorno in maniera tranquilla e spensierata. Negli anni questo sito è diventato sempre di più l’alleato di chi ama viaggiare.
E’ stato aperto nel periodo della pandemia in accordo con i diversi governi nazionali, per via delle restrizioni e regole che si dovevano seguire prima di mettersi in viaggio. Ancora oggi, nonostante l’emergenza sia rientrata, è utilizzato da molte persone.
Si tratta del sito Viaggiaresicuri.it. E’ messo a disposizione direttamente dal Ministero degli Affari Esteri ed è gestito dalla Farnesina. Iscriversi è un modo per avere le indicazioni necessarie per andare in qualsiasi posto del mondo in sicurezza.
Un portale con tutte le risposte per viaggiare sicuri
Un ulteriore aiuto è dato dall’ACI che mette a disposizione un servizio telefonico per avere tutte le risposte di cui si ha bisogno quando si è già raggiunta la destinazione scelta. Le informazioni spaziano da quelle sulla sicurezza, alla mobilità fino alla sanità.
Connettendosi alla prima pagina di viaggiare sicuri si può accedere a contenuti diversi, come gli aggiornamenti dei vari paesi e gli approfondimenti. Attraverso, poi, il Mappamondo è possibile accedere a tutte le comunicazioni di interesse al paese che si sceglie.
Inserendo il paese che si sta cercando si può arrivare direttamente alla scheda del posto. E dalla mappa del paese è possibile accedere agli avvisi cliccando sugli indicatori che si trovano sulla mappa stessa.
La pagina più importante probabilmente è da visitare è la sezione Primo Piano. Qui, infatti, sono presenti gli elementi essenziali legati al paese scelto, ed avere tutte le informazioni indispensabili per organizzare al meglio il proprio viaggio.
Cliccando sulla sezione Registra Viaggio si arriva direttamente al portale dell’unità di crisi DoveSiamoNelMondo. Inserendo i propri dati, si condividono direttamente con l’unità di crisi che li utilizzerà soltanto in un caso di emergenza.
Un sito solo in italiano
La lingua utilizzata è soltanto l’italiano in quanto è dedicato esclusivamente ai cittadini italiani. Il sito è continuamente aggiornato grazie al lavoro tra le ambasciate e i consolati italiani nel mondo, che provvedono anche a verificare i contenuti.
È possibile che i contenuti subiscano delle variazioni in tempi piuttosto brevi, di conseguenza si raccomanda di verificare sempre accuratamente poco prima della partenza eventuali cambiamenti.