Raja Ampat, un vero paradiso terrestre che non ha eguali nel mondo

Raja Ampat, un insieme di isole e di isolotti indonesiani che richiamano l’attenzione di milioni di turisti. Ecco cosa visitare in questo paradiso terrestre.

raja Ampat vero paradiso
Raja Ampat – viaggi.nanopress.it

Nel cuore del “Triangolo dei coralli” c’è un paradiso terrestre che non ha eguali nel mondo: l’arcipelago di 1500 isolette indonesiane di Raja Ampat è la meta preferita di milioni di turisti. Queste isole sono per lo più montuose e sono situate dinanzi alla penisola di Doberai, in Indonesia.

L’arcipelago di Raja Ampat segna il punto di incontro delle acque dell’Oceano Indiano con quelle dell’Oceano Pacifico. Considerata la culla della biodiversità, l’insieme di isole indonesiane vanta una fitta concentrazione di coralli, specie marine uniche e rare, squali, cavallucci marini e tantissime spiagge dalla sabbia color perla.

Arcipelago Raja Ampat: dove si trova?

L’Arcipelago Raja Ampat, situato ad ovest della Nuova Guinea, si trova nella Papua Sud-Occidentale, dove le acque dell’Oceano Pacifico si incontrano con quelle dell’Oceano Indiano. L’arcipelago costituito da 1500 isole ed isolette è bagnato dal Mar delle Molucche, che appartiene al Mediterraneo Australasiatico.

Per quanto concerne l’etimologia del nome Raya Ampat, una leggenda indonesiana narra di una donna che trovò 7 uova, 4 delle quali schiudendosi sarebbero diventate le 4 isole più grandi dell’arcipelago indonesiano. Mentre le altre 3 uova sarebbero diventate un sasso, una donna e un fantasma.

raja ampat
arcipelago indonesiano raja ampat – viaggi.nanopress.it

Le isole di Raja Ampat sono state colonizzate da parte del navigatore portoghese Jorge de Menezes nel 1526. Le isolette appartenevano alla Nuova Guinea olandese tra il 1948 e l’anno 1962.

Arcipelago Raja Ampat: quali sono le quattro principali isole da visitare?

L’Arcipelago Raja Ampat è costituito da 1500 isole, di cui quattro sono le principali da visitare.

Waigeo

Waigeo è l’isola più grande dell’intero arcipelago indonesiano, la cui capitale è Waisai. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre nell’Indonesia circondato dalle acque cristalline dell’Oceano e ricoperto da una vegetazione rigogliosa, oltre che essere abitata da una ricca fauna marina. La superficie di Waigeo è superiore a 3mila Km quadrati ed è raggiungibile via aerea o via oceano.

Qui è possibile rilassarsi tra le bellissime spiagge color talco bagnate dalle miti acque color cristallino. Al centro dell’isola è possibile visitare la foresta pluviale abitata da una ricca fauna. Proprio su quest’isola indonesiana il naturalista Wallance nel 1860 approdò per approfondire i suoi studi sull’uccello del paradiso.

Batanta

Una delle 4 isole di Raja Ampat più grandi, ma meno visitate è Batanta, che è situata nella parte settentrionale. Batanta è un villaggio di pescatori. Oltre alle spiagge ed all’acqua cristallina, i turisti possono organizzare un’escursione sul monte Gunung Batanta, alto 1.184 metri.

raj Ampat paradiso
Raja Ampat – viaggi.nanopress.it

Salawati

Altra isola di Raja Ampat di dimensione notevole è l’isola di Salawati, situata nel Mar di Halmahera. Questa isola è prevalentemente collinare, solo la zona nord-occidentale è montuosa. I turisti giungono su quest’isola per concedersi un po’ di relax e per visitare le immense foreste equatoriali.

Misool

Tra le quattro, Misool è l’isola più piccola, che ricopre un’area di 2034 km². È caratterizzata dalla presenza di numerose distese verdeggianti bagnate dalle acque cristalline dove vivono numerosissime specie tropicali. Qui è possibile visitare le bellissime grotte bagnate dalle acque cristalline e sulle cui pareti sono incide raffigurazioni risalenti a oltre 5000 anni fa.

Impostazioni privacy