Vivere al mare con pochissimi soldi è possibile: basta scegliere le località giuste. Una classifica svela quali sono.
Avere una casa al mare: chi non l’ha mai sognato? Un’abitazione a poca distanza dalla spiaggia è un toccasana per il corpo e per la mente, un’oasi di relax e pace da raggiungere ogniqualvolta se ne senta il bisogno.
Vivere a due passi dal mare significa avere la possibilità di affondare i piedi sulla sabbia soffice tutte le mattine e ammirare i tramonti più belli di sempre tutte le sere, addormentarsi con il solo suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga e svegliarsi con la stessa melodia. Insomma, è davvero un sogno! Ma in quanti possono davvero permetterselo?
Vivere al mare con pochissimi soldi: la classifica delle città più economiche
Se è vero che mettere mano al portafoglio per molti significa ritornare alla triste e crudele e realtà, è anche vero che esistono delle città dove vivere al mare costa davvero poco. A questo proposito, un sondaggio di una nota agenzia immobiliare ha dimostrato come il sud Italia offra qualche possibilità in più a chi ha voglia di investire acquistando una casa al mare, ma ha un budget molto limitato.
Idealista non si è fatto sfuggire l’occasione di aiutare questi sognatori, stilando una classifica delle piccole cittadine costiere dove comprare o affittare un’abitazione a due passi dalla spiaggia è più economico che altrove. Vediamo le prime 5 località in cima alla classifica.
Casa al mare con pochissimi soldi a Tricase, Puglia
Nel Basso Salento questo paese a pochi chilometri dal mare è uno dei più economici dove acquistare casa. Qui infatti il prezzo medio a metro quadro è di circa 795 euro. La bellezza di questa cittadina è disseminata lungo tutto il territorio che abbraccia da Serra del Mirto a Serra dei Cianci. Del comune fanno parte anche Tricase Porto e Tricase Marina, due frazioni poste in una specie di mezzaluna naturale caratterizzata da acque particolarmente limpide e straordinarie.
Cariati, Calabria
Nel Basso Jonico Cosentino, in Calabria, troviamo invece il borgo di Cariati con la sua frazione Cariati Marina. Quest’ultima è uno dei centri balneari più amati della zona per via dei tanti riconoscimenti ottenuti quali la Bandiera Verde e la Bandiera Blu. Si tratta di un paesino tranquillo, dai paesaggi incantevoli e talvolta selvaggi. Acquistare una casa qui equivale a spendere circa 806 euro a metro quadrato.
Marsala, Sicilia
Spostandoci in una delle isole più belle del Mediterraneo, in Sicilia troviamo Marsala. Questa splendida città a due passi da Trapani e dalle meravigliose Isole Egadi è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. E anche per il portafogli.
Comprare una casa qui costa in media 866 euro al metro quadrato e significa stare a due passi dalle incantevoli Saline di Marsala dove si può ammirare il quarto tramonto più bello del mondo.
Cabras, Sardegna
In Sardegna le cifre lievitano un po’, ma rimangono tuttavia parecchio accessibili a tutti. Siamo a Cabras, nei pressi dell’omonimo stagno definito come il più grande del mondo. Qui l’atmosfera è magica e fiabesca, e non potrebbe essere altrimenti. Il paesino si affaccia infatti su circa 30 chilometri di costa spettacolare dove a dominare sono le mille sfumature di verde, azzurro e blu.
Per comprare una casa in questa cittadina, che è il cuore della penisola del Sinis, bastano 1053 euro al metro quadrato.
Ortona, Abruzzo
Sull’incantevole Costa dei Trabocchi, infine, ecco Ortona, in Abruzzo. É oggi una delle città più apprezzate dell’Adriatico nella quale trascorrere le vacanze estive. Merito della sua bellezza e delle sue attrazioni che fanno del suo centro un vero gioiellino. Per godersi il mare di questo tratto di costa spettacolare è necessario spendere in media 1067 euro al metro quadrato.