Costa dei Trabocchi in Abruzzo, cosa vedere

Costa dei Trabocchi, il tratto più bello della costa d’Abruzzo. Ecco cosa vedere qui e le spiagge più belle.

Costa dei Trabocchi Abruzzo cosa vedere
Costa dei Trabocchi Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Se state pensando alla meta per le vostre prossime vacanze estive, l’Abruzzo è una regione che ha davvero tanto da offrire.

Tra i luoghi più belli da visitare qui, troviamo sicuramente la celebre Costa dei Trabocchi, il litorale più suggestivo di questa bella regione. Affacciato sul Mar Adriatico, questo tratto di costa di trova in provincia di Chieti e offre ai turisti spiagge bellissime, mare cristallino ma anche borghi indimenticabili.

Andiamo a vedere quindi cosa vedere lungo la Costa dei Trabocchi, e quali sono le spiagge più belle da visitare.

Costa dei Trabocchi, cosa vedere

Il suggestivo nome di questo tratto di costa deriva dalla presenza (ancora ad oggi) sulle spiagge dei trabocchi, vecchie macchine da pesca poste su delle palafitte, che ad oggi sono diventate il simbolo di questo litorale e lo rendono unico.

Tra i paesi più belli che si snodano lungo questa costa troviamo sicuramente Ortona, da dove inizia proprio questo famoso tratto del litorale. Un paesino suggestivo, con spiagge protette da rupi e mare cristallino, e il meraviglioso Castello Aragonese che domina il paesaggio.

Costa dei Trabocchi Abruzzo cosa vedere
Ortona – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche Rocca San Giovanni, tra i borghi più belli d’Italia, un piccolo angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato; ma anche San Vito Chietino, che sorge su una collina rocciosa, con i suoi tanti trabocchi sul mare e celebre per la casa di pescatori costruita su un eremo acquistata poi da Gabriele D’annunzio e conosciuta ad oggi come “Eremo Dannunziano”.

Merita una visita il lungomare di Torino di Sangro, ma anche Fossacesia la Marina, lungo la costa, con spiagge di ciottoli e piccole baie. Impossibile poi non visitare Vasto, con i suoi 20 chilometri di costa e il Palazzo D’Avalos, ospitante la Galleria d’Arte contemporanea.

Quando si parla di Costa dei Trabocchi poi, è impossibile non menzionare la Riserva Naturale di Punta Aderci, istituita nel 1998 e che si estende per più di 285 ettari; si tratta di una riserva meravigliosa, dove incontrare bellissime spiagge, dune ma anche boschi.

Le spiagge più belle

Per quanto riguarda le spiagge, qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, visti i 133 chilometri di costa. 

Tra le spiagge più belle da segnalare troviamo sicuramente la spiaggia di Punta dell’Acquabella, che si trova a Ortona nella Riserva di Punta dell’Acquabella. Una spiaggia incantevole protetta da una falesia, raggiungibile a piedi da un sentiero che dalla falesia porta al mare; qui troverete acque turchesi e una spiaggia di ciottoli, con un panorama mozzafiato. Bellissima nei pressi di Ortona anche la spiaggia di Ripari di Giobbe, con suggestivi faraglioni di roccia e acqua cristallina.

Costa dei Trabocchi Abruzzo cosa vedere
Spiaggia di Punta dell’Acquabella – viaggi.nanopress.it

A San vito troviamo invece la splendida spiaggia Calata Turchino, tra le più famose, così chiamata per il colore delle sue acque, ma anche le più selvagge spiagge di Rocco Mancini e Valle Grotte.

Ci spostiamo poi all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, dove troviamo la spiaggia di Mottagrossa, fatta di ciottoli, ma anche la celebre e bellissima spiaggia di Punta Penna, con mare turchese e sabbia fine e dorata.

A Rocca San Giovanni troviamo poi, protetta da una scogliera, la spiaggia del Cavalluccio, splendida spiaggia caratterizzata da un faraglione e da un trabocco ancora funzionante; bellissima anche la spiaggia di Fossacesia, un piccolo angolo di paradiso dove si alternano sulla spiaggia sabbia fine e ciottoli bianchi.

Impostazioni privacy