Ortona, località ideale per una vacanza la mare

Ortona, splendida città sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Ecco cosa vedere qui, tra spiagge incantevoli e il bellissimo centro storico.

Ortona cosa vedere
Ortona – viaggi.nanopress.it

Se ancora non avete deciso la meta delle vostre prossime vacanze estive, Ortona è una città che sicuramente merita di essere inserita nella lista delle località più incantevoli da vedere.

Situata sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo, questa splendida città è la meta ideale per delle vacanze al mare, e non solo per le sue bellissime spiagge. Qui infatti, ci sono anche tante altre bellezze da vedere oltre al mare, il che la rende davvero una località perfetta da vivere in estate.

Andiamo quindi a scoprire Ortona, e vediamo quali sono i luoghi imperdibili da vedere.

Ortona, cosa vedere

Tra le bellezze da non perdere dell’Abruzzo, troviamo sicuramente la Costa dei Trabocchi, un tratto di costa chiamato così per la presenza dei trabocchi, antiche macchine da pesca poste su palafitte, che arricchiscono ancora ad oggi le spiagge rendendole davvero uniche al mondo.

Ortona, in provincia di Chieti, è la prima città che si incontra lungo la Costa dei Trabocchi, e ovviamente, l’attrazione principale è proprio il mare; come abbiamo detto però, qui ci sono anche tante altre bellezze da scoprire in questa incantevole città.

Ortona cosa vedere
Castello Aragonese di Ortona – viaggi.nanopress.it

A cominciare dal suo centro storico e la parte più antica, chiamata Terravecchia, rione che fu per molti secoli il principale polo delle attività marinare; qui da vedere troviamo il Castello Aragonese, al centro del rione, costruito nel XIII secolo dagli Angioini.

Si tratta di uno dei monumenti più belli di tutta la regione, da dove godere anche di una vista mozzafiato sul mare.

Sempre nel quartiere di Terravecchia, troviamo poi la Cattedrale di San Tommaso Apostolo, una chiesa del IX secolo che conserva al suo interno preziose opere d’arte; ma anche il Palazzo Farnese, realizzato nel ‘500 e che ospita anche fra le sue sale, la collezione del Museo dell’Arte Moderna Basilio Cascella.

Una cosa assolutamente da fare ad Ortona è la Passeggiata Orientale, un percorso che si snoda lungo il versante orientale del promontorio dove sorge la città, e arriva fino al Castello Aragonese. Si tratta di un itinerario incredibile che offre una vista magnifica su tutta la costa di Ortona.

Le spiagge più belle

Se come abbiamo visto la città di Ortona è ricca di bellezze storiche e architettoniche, l’attrazione principale però rimane sempre il meraviglioso mare, che attrae ogni anno tantissimi turisti.

Sono tantissime le spiagge cittadine che troviamo ad Ortona, e che offrono tantissimi servizi, come il Lido Riccio e il Lido dei Saraceni, che formano la spiaggia principale della città.

Ortona cosa vedere
Punta dell’Acquabella – viaggi.nanopress.it

La più bella spiaggia di Ortona però, è Punta Ferruccio, caratterizzata da una spiaggia di sabbia fine e bianca e circondata da rocce e macchia mediterranea; una spiaggia meravigliosa e incontaminata dove godersi il relax circondati solo dalla natura.

Da vedere anche Ripari di Giobbe, una spiaggia da raggiungere scendendo una scalinata lunga in mezzo alla natura, dove però una volta arrivati si viene ripagati di tutta la fatica, con un acqua cristallina e un paesaggio mozzafiato.

Bellissima anche Punta dell’Acquabella, che fa parte di una riserva naturale; questa spiaggia è caratterizzata da ciottoli e scogli, con acqua limpidissima e una flora e fauna ricchissima. Nei dintorni infatti, troviamo il pino d’Aleppo ma anche uliveti e vigneti.

Impostazioni privacy