Il tramonto più bello del mondo lo potrai ammirare in questa regione italiana

Nella classifica che premia il tramonto più bello del mondo si trova anche l’Italia. In questo posto la magia della Golden Hour è uno spettacolo che lascia tutti senza parole.

Tramonto Saline di Marsala
Tramonto Saline di Marsala – viaggi.nanopress.it

Qualche anno fa il telegiornale Trm stilava la classifica dei tramonti più belli da ammirare al mondo. Prendendo in considerazione le preferenze espresse dai viaggiatori, sul podio salivano in prima posizione l’Ayers Rock in Australia, in seconda l’isola di Santorini in Grecia e in terza il Kenya.

Subito dopo queste tre destinazioni, tra le più amate in assoluto sul pianeta, ecco spuntare al quarto posto una delle regioni italiane che in fatto di tramonti non ha nulla da invidiare a nessun altro Paese della Terra.

Il quarto tramonto più bello del mondo si trova in Sicilia, ecco dove

Il tramonto è il momento più magico della giornata. Quando il sole saluta per l’ultima volta il cielo, che lo ha accolto durante le ore di luce per lasciare spazio alla luna e alle sue stelle, va in scena lo spettacolo più bello che la natura può regalarci tutti i giorni nell’arco delle nostre 24 ore.

Il sole che diventa sempre più infuocato e che via via sparisce dietro l’orizzonte, il cielo che si trasforma in una tavola telata dalle mille sfumature di arancio, l’atmosfera che tutt’un tratto diventa poetica e incantata. Inutile dire che tutto questo è stupendo, in qualsiasi punto della Terra accada.

Ma c’è un posto dove i colori del tramonto si fanno più accesi e fatati che altrove, dove la magia del saluto al sole viene incrementata da altri elementi che rendono il paesaggio ancora più romantico, forse il più romantico di sempre.

Questo posto è la Sicilia, un’isola talmente bella che tutto qui prende un sapore diverso, una bellezza diversa, più amplificata.

tramonto più bello del mondo
tramonto più bello del mondo – viaggi.nanopress.it

Nella sua parte occidentale, in particolare, troviamo Marsala, la città conosciuta per i suoi vini e vigneti, ma anche per la meravigliosa Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone. Ed è proprio questo il luogo dove al tramonto avviene la magia.

La Riserva dello Stagnone di Marsala e il tramonto più bello del mondo

La Golden Hour di Marsala è la quarta più bella al mondo. E non c’è da stupirsene visto lo straordinario spettacolo che di volta in volta è capace di mettere in scena.

Qui, in questo posto dove in passato i Fenici avevano costruito la loro colonia e dove avevano iniziato la lavorazione del sale, tutto diventa come in un quadro dipinto dalle pennellate attente di un eccellente artista.

L’arancio del cielo non è solo arancio, ma dà origine a un nuovo colore che racchiude in sé tutte le sfumature di rosso, giallo, rosa, viola e porpora, emanando una luce così particolare da togliere il fiato. E non è tutto.

Poco prima del tramonto la magia inizia a venir fuori dal cilindro di Madre Natura tingendo tutto il circondario di un rosa pastello. É la luce del sole che riflettendo i suoi raggi sull’acqua delle basse saline, trasforma tutto in una grande tavolozza di sfumature rosate, ora più delicate ora più intense.

acque rosate delle saline
acque rosate delle saline – viaggi.nanopress.it

I cumuli di sale, lo splendore dei mulini a vento disseminati lungo tutto il litorale, e il profilo delle isole della laguna dello Stagnone completano il quadretto regalando a ogni spettatore lo scenario più bello che abbia mai visto in assoluto.

La pedana delle meraviglie

Per vivere un sogno a tutto tondo, all’interno della Riserva naturale alcuni battelli portano, anche al tramonto, i visitatori alla scoperta delle isole dello Stagnone e della colonia fenicia di Mozia, un’isola selvaggia e piena di siti archeologici e reperti preziosi.

Lungo il tragitto, dalle acque basse della laguna si intravede l’antica strada fenicia oggi sommersa, e anche questo vale da solo tutto il viaggio.

tramonto a Marsala
tramonto a Marsala – viaggi.nanopress.it

La vista migliore e più intima che si può avere del tramonto più bello del mondo è poi dalla pedana installata all’ingresso della riserva, dal punto in cui partono i battelli. Qui basta prendere posto in una delle cento sedie messe a disposizione, prepararsi gli occhi ad accogliere bellezza, e il cuore a immagazzinare questo ricordo indimenticabile.

Nel giro di qualche minuto i mulini a vento, le saline, le isole e i battelli stessi diventano elementi scenografici che tengono insieme una delle visioni più emozionanti che questa parte della Sicilia è capace di donare.

Impostazioni privacy