Sembra un dipinto, paradiso balneare in questa bellissima regione

In questa isola italiana si trova un vero e proprio paradiso balneare fatto di sabbia fina e colori straordinari. Ecco dov’è.

Paradiso balneare in Italia
Paradiso balneare in Italia – viaggi.nanopress.it

Tra le regioni turistiche della Sardegna, tra le più celebri non possiamo non citare la Gallura. Si tratta di un’area collocata nella parte settentrionale dell’isola, particolarmente nota e apprezzata per i suoi paesaggi naturali incredibili fatti da un susseguirsi di spiagge dalla sabbia bianca, insenature bagnate da acque limpide e cristalline e scogliere mozzafiato.

La città principale di questa sub-regione è Olbia, ed è proprio a due passi da quest’ultima che si trova uno dei luoghi più spettacolari di questo piccolo pezzo di Sardegna.

Il paradiso balneare di Porto Istana, a due passi da Olbia

A poca distanza dall’aeroporto di Olbia, tra i colori e i profumi tipicamente marini, si trova Porto Istana, un tratto di costa a dir poco suggestivo e pittoresco dove a dominare sono le mille sfumature proprie del Mediterraneo.

Porto Istana
Porto Istana – viaggi.nanopress.it

Qui la sabbia è bianca e finissima, il mare assume il colore del cielo e tutt’intorno si tinge del verde della vegetazione e delle tonalità rosate delle rocce granitiche.

A completare il quadretto, poi, sono i profumi che inebriano l’aria circostante: le fragranze naturali sprigionate dai ginepri e dai corbezzoli e l’odore del mare si possono qui respirare a pieni polmoni.

Porto Istana si trova incastonato alle pendici di Capo Ceraso, il cui terreno roccioso separa la baia dando vita a quattro deliziose spiaggette sabbiose, molto intime e amate dagli olbiesi. All’orizzonte, la vista dellisola di Tavolara rende il tutto ancora più affascinante e incantevole.

Le quattro spiagge di Porto Istana

Tutte le spiagge di Porto Istana sono caratterizzate da sabbia morbida e candida la quale ricopre la sottile lingua costiera sulla quale ognuna di essa si trova.

Da queste parti i fondali sono sabbiosi e per nulla profondi, per questo motivo il posto è considerato anche una delle migliori destinazioni della Sardegna per chi viaggia in famiglia con bambini più piccoli al seguito.

Ogni spiaggetta, contrassegnata da un numero, propone ai bagnanti tratti di costa che alternano aree libere con altre attrezzate. Qui si possono noleggiare lettini e ombrelloni, si può mangiare o fare aperitivo nei ristoranti e nei bar che si trovano in prossimità del litorale, e si può anche praticare snorkeling o immersione. I fondali di Porto Istana, infatti, sono il paradiso per chi ama questo genere di attività.

Come arrivare a Porto Istana

Porto Istana è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. È infatti una delle rare località servite anche dai mezzi pubblici.

Paradiso balneare
Paradiso balneare – viaggi.nanopress.it

Chi arriva in aereo, dal vicino Aeroporto di Olbia (OLB) a soli pochi chilometri di distanza, ha diverse opzioni. Può prendere un taxi, noleggiare un’auto o utilizzare un servizio di trasporto pubblico per raggiungere la spiaggia.

Se si arriva in ​​Sardegna con un traghetto, si può sbarcare al Porto di Olbia. Questo infatti è ben collegato a diverse città italiane e alle isole vicine. Da lì, si può sia noleggiare un mezzo sia optare per autobus pubblici.

Se si preferisce scegliere la comodità di viaggiare in auto, allora la strada da percorrere è la SS125 (Strada Statale 125). Si tratta della principale strada costiera che collega Olbia ad altre località della costa nord-orientale della Sardegna. Sarà semplicemente sufficiente seguire le indicazioni per Porto Istana.

Impostazioni privacy