Questo posto è Patrimonio dell’Unesco, sei riuscito a capire dove siamo?

Visitare questi monasteri, arroccati in cima a picchi di arenaria, è un’esperienza irreale che va vissuta almeno una volta nella vita.

patrimonio unesco dove siamo
Questo posto è Patrimonio dell’Unesco – viaggi.nanopress.it

Il mondo in cui viviamo e che esploriamo nei nostri viaggi è ricco di bellezze. E anche se pensiamo di aver visto tutto, ci rendiamo conto che in realtà conosciamo solo una piccola parte di questa grande bellezza.

E quando parliamo delle bellezze della terra, che sembrano quasi ultraterrene nella loro grandezza, pensiamo assolutamente a queste meravigliose meteore sospese tra terra e cielo. Ma non stiamo parlando di stelle, ma dell’unione straordinaria e perfetta tra l’opera della natura e l’opera dell’uomo.

Il luogo sospeso tra terra e cielo

Meteora è uno dei luoghi più famosi di tutta la Grecia. Si trova nella parte settentrionale dell’isola, nelle pianure della Tessaglia, e sede del più importante centro della Chiesa ortodossa dopo il Monte Athos, è un luogo di vero pellegrinaggio e spiritualità e una meta turistica di infinita bellezza.

grecia meteore
Meteore – viaggi.nanopress.it

Meteora, che letteralmente significa sospesa nell’aria, una parola che introduce la splendida architettura naturale e terrosa che caratterizza in modo unico l’intera regione. Questi 24 monasteri sorgono su maestose scogliere di arenaria. Solo sei di essi sono ancora oggi abitati.

Il loro aspetto imponente è come una porta aperta sul paradiso. Tuttavia, anche se sembra un luogo inaccessibile, è possibile fare un’escursione e vivere un’esperienza mozzafiato.

L’ascesa alla cima non è facile, dovrete affrontare una serie di ripidi gradini e difficili discese verticali, ma una volta raggiunta la cima, sarete ricompensati con una vista impareggiabile. La vista più incredibile che cattura ogni panorama in un solo sguardo.

Meteore grecia
Meteore – viaggi.nanopress.it

Le loro origini risalgono all’XI secolo, quando i monaci trovarono rifugio su queste colline, e la bellezza che le distingue hanno fatto sì che nel 1998 i monasteri della Tessaglia siano stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Monasteri sospesi

Visitare Meteora è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita perché è unica. È un’avventura che supera i nostri limiti ed esplora qualcosa di antico e maestoso che è stato protetto per anni, un’esperienza ai confini della realtà che ci mette di fronte alla bellezza del mondo in cui viviamo.

Le Meteore sono grandissime dal basso e fantastiche dall’alto. Nella zona ci sono in totale sei monasteri da esplorare: costruiti nel XIV secolo, hanno una struttura molto simile fra loro, con la chiesa principale al centro e i cortili intorno.

Impostazioni privacy