Questa regione italiana è identica alla Svizzera: un posto da togliere il fiato

Questo posto da togliere il fiato sembra trovarsi in Svizzera, ma in realtà fa parte di questa regione italiana. Ecco dov’è.

sembra la svizzera
Questa regione italiana è identica alla Svizzera – viaggi.nanopress.it

Persino l’alpinista Reinhold Messner definì queste montagne come le più belle in assoluto. Gli scenari spettacolari che regalano nulla hanno da invidiare a quelli tipici della più nota Svizzera.

Proprio qui, tra le meravigliose vette delle Odle, in Val di Funes, si trova il paesino più suggestivo della regione: Santa Maddalena.

Un posto da togliere il fiato nel cuore della Val di Funes: benvenuti a Santa Maddalena

Si tratta di un vero e proprio angolo del mondo dove a regnare è la natura incontaminata, fatta da vette, tanto verde e animali selvatici che qui si aggirano indisturbati.

Quello di Santa Maddalena è il paesaggio naturale più incantevole dell’Alto Adige, incastonato in una valle, quella di Funes, che conta di soli 2600 abitanti (a Santa Maddalena se ne contano invece solo 370) e che rispetta in maniera assoluta Madre Natura.

posto da togliere il fiato
posto da togliere il fiato – viaggi.nanopress.it

I turisti possono tranquillamente visitare la vallata, ma solo a patto che abbiano a cuore il rispetto del posto e della sua tranquillità.

Passeggiare qui, a circa 1339 metri d’altitudine, è quasi un sogno. A rendere ancora più magico questo luogo sono poi anche le sue attrazioni.

Le chiese di Santa Maddalena

La Chiesa di Santa Maddalena è una delle più fotografate di tutta la Val di Funes, di cui ormai è diventata il simbolo.

Si trova nel bel mezzo della natura incontaminata del posto dal 1394, anno in cui si pensa sia stata edificata. La chiesa che vediamo oggi, però, non è quella originaria, di cui resta solo il campanile: questa attuale risale infatti al XV secolo.

A questo edificio religioso è legata una leggenda. Si dice che la chiesa sia stata costruita nel punto esatto dove il Rio Fopal trascinò un’immagine di Santa Maddalena.

Questa tutta via non è l’unica storia popolare che si racconta da queste parti. Un’altra credenza vuole infatti che la chiesa sorga invece lì dove, durante un temporale, apparve una statua della Santa.

chiese di santa maddalena
chiese di santa maddalena – viaggi.nanopress.it

Oltre a questa piccola perla della Val di Funes ne esiste un’altra molto caratteristica, posizionata in mezzo al nulla. Parliamo della Chiesetta di San Giovanni in Ranui, anch’essa protagonista assoluta dei tanti scatti fotografici che immortalano questo splendido luogo naturale.

Seppur piccola, è molto suggestiva e viene spesso prenotata per matrimoni ed eventi importanti. Risale al 1744 e custodisce al suo interno alcuni affreschi dedicati al Santo di cui porta il nome.

Il punto panoramico: un posto da togliere il fiato

Per avere la migliore panoramica su questo piccolo paese tra le montagne, è possibile raggiungere il punto panoramico dal quale si può ammirare l’intera vallata e tutte le sue bellezze. Per arrivarci, bisognerà intraprendere un cammino tutto in salita di poco meno di due chilometri.

La piccola fatica, che può essere affrontata da tutti, sarà di certo ricompensata dalla vista incantevole. Per avere informazioni su questo sentiero, è consigliato rivolgersi al Centro visitatori del Naturparkhaus.

La bellezza di Santa Maddalena in tutte le stagioni

Visitare Santa Maddalena è sempre un’ottima idea. Questo piccolo paese, infatti, sa regalare il massimo della sua bellezza in ogni stagione dell’anno. Tuttavia, ogni periodo è più adatto per vivere questa o quella esperienza.

santa maddalena
santa maddalena – viaggi.nanopress.it

In primavera e in estate Santa Maddalena dà la possibilità a tutti gli appassionati di trekking di avventurarsi lungo i suoi meravigliosi sentieri panoramici tra le montagne delle Odle.

Agli inizi della bella stagione, poi, la natura si accende dei suoi colori incredibili rendendo il posto ancora più affascinante.

In autunno, invece, la valle è capace di regalare emozioni indicibili grazie ai colori del suo incantevole foliage. Inoltre è in questa stagione che prende luogo la Festa dello speck Alto Adige, un appuntamento da non perdere per scoprire questa prelibatezza tipica.

santa maddalena in inverno
santa maddalena in inverno – viaggi.nanopress.it

Infine, l’inverno è la stagione perfetta per praticare gli sport tipici della stagione come lo sci di fondo e le ciaspolate. Esistono anche piste pensate per gli amanti dello slittino e persino itinerari percorribili a cavallo tramite alcune delle escursioni proposte dai maneggi di zona.

Impostazioni privacy