Il villaggio senza strade, dove le auto non sono ammesse: ti sembrerà una favola

Un luogo incantevole e pittoresco che offre un’esperienza unica ai suoi visitatori. Se stai cercando una pausa dalla vita di tutti i giorni e vuoi immergerti in un’atmosfera rilassante e accogliente, questo è il posto perfetto per te.

villaggio senza strade
Il villaggio senza strade – viaggi.nanopress.it

Giethoorn, soprannominata la “Venezia Verde“, si trova nella provincia dell’Overijssel, in Olanda.

Se volete allontanarvi dalla frenesia della città, Giethoorn, con i suoi lunghi canali d’acqua, i suoi prati verdissimi e le sue casette con i tetti in paglia, è il posto giusto dove andare.

Il fiabesco villaggio senza strade

Questa città è diventata famosa, oltre che per la sua magica bellezza, anche perché è un villaggio dove non esistono strade e quindi le auto non sono ammesse.

Potrete pertanto esplorarlo in bici, a piedi o con la loro tipica imbarcazione, molto simile alle gondole veneziane.
Ponticelli in legno, stretti canali d’acqua, case dai giardini fiabeschi, sembra di stare all’interno di una favola o di un dipinto.

Le abitazioni sono collegate con dei ponticelli di legno, ce ne sono 176; esiste una sola pista ciclabile e quindi, ogni tipo di trasporto avviene via acqua attraverso le loro imbarcazioni.

Giethoorn, ponticello in legno, Olanda
Giethoorn, ponticello in legno, Olanda – viaggi.nanopress.it

É sicuramente un luogo senza tempo. Potrete girovagare tra i loro canali e vivere un’esperienza romantica, o camminare lungo i ponticelli e perdervi nei vostri sogni.

Giethoorn si trova all’interno del parco naturale nazionale Weerribben-Wieden, ed è popolato da circa 2.600 abitanti e pensate che durante la stagione invernale, al ghiacciare dei canali, tutti indossano pattini per le loro commissioni.

Il villaggio è stato fondato dalla setta dei Flagellanti nel XIII secolo, i quali, fuggendo dalle persecuzioni religiose, si stanziarono in questa zona paludosa.
L’attività principale dei fondatori, fu l’estrazione della torba. Grazie a questa crearono isolotti per costruire le case raggiungibili tramite ponti di legno o con le imbarcazioni tipiche (“punter“), stagni e laghi.

Vi consiglio di visitare questa bellissima cittadina in primavera o in estate, sono stagioni fresche dove il caldo torrido non arriva mai.

Cosa vedere

A Giethoorn ci sono anche attrazioni culturali, come il museo ’t Olde Maat Uus, una fattoria allestita per esporre fotografie e documenti sulla storia del villaggio e un museo geologico, il De Oude Aarde.

Per chi ama il mare c’è il Gloria Maris, famosissimo nei Paesi Bassi, dove sono esposte conchiglie di ogni genere, perle e gioielli di corallo. Molto interessante è l’esposizione di biciclette e automobili antiche, l’Histomobil.

Se scegliete di venire ad Agosto, potete godervi il Gondelvaart Festival, una gara tra gondole che, per l’occasione, vengono allestite in modo pittoresco, con lanterne, code di drago e pennacchi.

Come abbiamo detto, Giethoorn, è immersa nel cuore del parco Weerribben-Wieden.
Il paesaggio del parco è veramente incantevole, circondato da diverse specie di animali, come le lontre, il cormorano e la sterna nera, e da una ricca flora acquatica.

Giethoorn, Olanda
Giethoorn, Olanda – viaggi.nanopress.it

Il modo migliore per scoprire la città è sicuramente affittare una barca, la più consigliata è una “Whisper Boat”, elettrica e molto silenziosa.

Vicino a Giethoorn, ci sono tante altre cittadine molto interessanti, Vollenhove, un piccolo villaggio di pescatori e la città fortificata di Steenwijk.

Giethoorn si trova a 120 km da Amsterdam, quindi dall’aeroporto della capitale potete noleggiare un’auto e arrivare alla Venezia Verde.

Potete anche arrivare in aereo a Groningen, a 60 chilometri da Giethoorn e approfittare per visitare la cittadina, chiamata la piccola Amsterdam del Nord e la zona circostante dal paesaggio tipico dei Pesi Bassi.

Impostazioni privacy