Rarissime nuvole nel cielo, sai cos’è questo fenomeno che incanta anche gli scienziati?

Nel cielo sono state avvistate rarissime nuvole che hanno incantato gli osservatori e gli scienziati. Di che fenomeno si tratta?

rarissime nuvole nel cielo
Rarissime nuvole nel cielo – viaggi.nanopress.it

Immaginiamo di alzare gli occhi verso il cielo e di vedere un paesaggio di luce sempre diverso che si estende davanti a noi.

In quel momento, potremmo essere un po’ confusi dalla stranezza di tutto questo, ma è difficile negare il suo fascino.

Le nubi di madre perla sono particolari oggetti chiamate idrometeore iridescenti, uno spettacolo naturale raro che continua a interessare gli scienziati e gli skywatching dilettanti.

Recentemente sono apparse in Scozia e sono sulla bocca di tutti perché si manifestano e risplendono nei momenti più spettacolari della giornata: il tramonto e l’alba.

Migliaia di persone filmano con il loro smartphone queste rarissime nuvole mentre transitano nel cielo, dando vita a una serie di indagini sul fenomeno.

Il passaggio di queste rarissime nuvole iridescenti

Verso la fine di gennaio, i residenti dell’Aberdeenshire e delle Highlands hanno passato due giorni tra meraviglia e stupore.

Per ore e ore, molte nuvole luminose color arcobaleno hanno attraversato il cielo. Come già accennato, queste rarissime nuvole sono maggiormente visibili al tramonto e all’alba, creando un contrasto sorprendente con le varie tonalità del cielo.

nubi madre perla
nubi madre perla – viaggi.nanopress.it

La presenza è stata rilevata in una gamma di indici di rifrazione, dal giallo più intenso al verde e al blu.

Dopo aver convinto coloro che temono fossero luci fantasma e fenomeni strani e inquietanti, Eddy Graham, pluripremiato docente e ricercatore del Lews Castle College UHI, ha dimostrato che le nuvole sono in realtà un fenomeno normale, anche se molto raro.

Nuvole rarissime di madre perla: cosa sono?

Ma cos’è esattamente una nuvola di madre perla? Si tratta di un gruppo di particelle di vapore acqueo molto dense che si concentrano solo nelle regioni polari, ad altitudini molto più elevate rispetto alle normali nubi.

In generale, si tratta di nubi che si formano nella stratosfera tra i 19 e i 30 km di altezza e che, una volta formate, diventano molto fredde e molto luminose a causa del gelo.

La cristallizzazione delle particelle di vapore acqueo e il riflesso della luce solare su questi cristalli creano l’effetto iridescente che rende queste rarissime nuvole meravigliose.

nuove madreperlate
nuove madreperlate – viaggi.nanopress.it

Più varia è la luce del sole e meglio posizionata rispetto alla nuvola, più intenso è l’effetto cromatico e più intense sono le sfumature simili a quelle dell’aurora.

Nuvole di madre perla molto rare

D’altro canto, la loro rarità fa sì che i fenomeni chimici prodotti in esse danneggiano effettivamente l’ozono.

In ogni caso, gli scienziati non devono preoccuparsi, poiché tali nubi non sembrano destinate a formarsi frequentemente, cosa che non piacerà a chi vorrebbe ammirarle.

Impostazioni privacy