Questo luogo pittoresco conquista tutti sotto le feste

Nel mondo esistono posti veramente molto particolari, come questo piccolo paesino considerato il più particolare d’Europa.

Freudenberg
Freudenberg-viaggi.nanopress.it

Si tratta di un paese situato nella Germania dell’ovest in particolare nello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Si chiama Freudenberg. È immerso nella natura ed è abitato da circa 17.000 persone.

La caratteristica principale di questo paese è dovuta al fatto di essere circondato completamente dalla natura. Sembra quasi un paesaggio da cartolina. Le case sono immerse nei boschi di conifere. E la sua architettura è veramente molto particolare.

Le abitazioni sono costruite con i tetti spioventi e caratteristici balconi in legno, e i giardini son curati nei minimi dettagli. Sono molto simili alle case che si incontra quando ci si sposta nelle zone dell’Arco Alpino e in particolare in Trentino Alto Adige.

Villaggio con il suo castello

Freudenberg è situato su un altopiano tra i 243 e 505 metri sul livello del mare. Fu sede di corte dal XVI secolo. Infatti, anticamente vi era un castello, costruito sopra la valle come avamposto. Sia il villaggio che il castello compaiono per la prima volta in un documento del 1389.

Nel novembre del 1456 il Conte Giovanni IV di Nassau, Vianden e Diez concesse i diritti di libertà agli abitanti del posto. Nel 1540 però, un gravissimo incendio distrusse quasi completamente sia il paese che il castello.

E per ordine di Guglielmo il Ricco, La città venne ricostruita e dotata di una nuova cinta muraria con annesse quattro porte. Nel 1666 un altro incendio devastò di nuovo la città. E questa volta venne ricostruita per la volontà del principe Johann Moritz von Nassau-Siegen.

Il castello, però, rimase nello stato di abbandono ed è come lo si vede oggi, solo alcuni resti delle mura antiche. Dopo le varie disgrazie, il paese è tornato a vivere tanto da essere considerato uno dei luoghi più caratteristici dell’intera Europa.

Paese
Paese-viaggi.nanopress.it

Il paese ospita anche un Museo dove si possono ammiarare vari reperti che testimoniano il suo passato. La collezione di orologi della Casa sono tra gli oggetti degni di nota. Il Museo della Tecnica, invece, racconta la storia commerciale e industriale della regione.

Da ammirare i vari veicoli a ruote e il motore a vapore costruito nel 1904. Passeggiando per Freudenberg si ha la sensazione di vivere in un luogo che non ha subìto cambiamenti lungo i secoli. Le sue caratteristiche lo collocano sulla via arancione, la “Oranier-Route.

Strada panoramica

Si tratta di una strada che dall’Olanda porta alla Germania occidentale. Ed è considerata una delle strade più panoramiche di tutta l’Europa. Visitare questo paese europeo è un’esperienza sicuramente unica e molto particolare.

Soprattutto in questo particolare periodo dell’anno. La neve e le caratteristiche case rendono questo posto magico e unico. Sembrerà di rivivere la magia del Natale immersi in un’atmosfera di altri tempi.

Impostazioni privacy