Questo lago sta scomparendo, il motivo fa preoccupare la scienza

C’è una meraviglia paesaggistica che sta scomparendo: ecco le motivazioni che fanno preoccupare gli scienziati e gli studiosi. Ecco di quale lago si tratta.

Lago di Urmia
Lago di Urmia – Viaggi.Nanopress.it

Il meraviglioso lago rosa sta evaporando e sta allarmando i ricercatori: la scarsezza di risorse idriche ha scosso l’opinione pubblica, che è scesa in campo per prendere determinati provvedimenti. La penuria di risorse elettriche ed idriche sta contribuendo all’aumento della povertà e ha reso le condizioni della vita davvero difficili. Ecco dove si trova il lago che sta scomparendo e quali sono le motivazioni.

Lago rosa che sta scomparendo: dove si trova?

Il bellissimo e meraviglioso lago di colore rosa sta evaporando: tutta colpa della siccità e della crisi climatica. Siamo in Iran ed il paese sta attraversando una delle crisi idriche e climatiche peggiori di tutti i tempi. L’Iran vive da diverso tempo in condizioni di siccità estrema: le precipitazioni sono quasi inesistenti e le risorse idriche ed energetiche tali da soddisfare il fabbisogno della popolazione iraniana sono del tutto insufficienti. L’acqua rosa del Lago salato di Urmia sta evaporando.

iran
lago urmia iran – viaggi.nanopress.it

Il lago è altamente salino e profondo solo poche decine di metri anche in acque alte. Il litorale appare come un margine bianco di sale. Il lago è uno dei più grandi del Medio Oriente. Il lago e le sue zone umide sono stati dichiarati Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

Il lago ha subito una drastica evaporazione dell’acqua e ora detiene solo il 5 percento del suo volume. Il drastico calo del livello dell’acqua è correlato a una diminuzione a lungo termine delle precipitazioni e all’estrazione di acqua per l’agricoltura.

Il lago Urmia è circondato da aspre montagne rosse. Urmia è anche il nome di una città vicina nell’Azerbaigian occidentale. I quasi sei milioni di persone che vivono nel bacino di Urmia hanno profondi legami sociali ed economici con questo specchio d’acqua, le cui acque stanno evaporando. Il popolo turco-azero, che vive intorno al lago, lo custodisce come simbolo della propria identità, definendolo “il solitario turchese dell’Azerbaigian“.

Lago rosa sta scomparendo: la rabbia della popolazione turco-azero

Un tempo fiorente destinazione turistica, il Lago Urmia ha fornito sostentamento a innumerevoli persone. Quando il lago era ancora una meta turistica ambita, i bagnanti si immergevano nell’acqua salata e si spalmavano il corpo con il suo leggendario fango nero. Quando l’acqua del lago di Urmia ha cominciato a prosciugarsi, il turismo e l’agricoltura locali ne hanno cominciato a risentire. La città portuale è ora un villaggio scarsamente popolato abitato solo dai più anziani.

Nel suo periodo di massimo splendore, questo lago rosa era il più grande habitat naturale dell’artemia salina, un piccolo crostaceo d’acqua salata appartenente al genere Artemia. Inoltre, il Lago di Urmia è un punto di sosta essenziale per uccelli migratori come fenicotteri e pellicani. Rimane una Riserva della Biosfera dell’UNESCO, ma il lago ha perso circa l’88% della sua superficie negli ultimi tre decenni.

lago urmia
lago rosa iran – viaggi.nanopress.it

Lago di Urmia: perché l’acqua sta evaporando?

Uno studio recente ha concluso che l’aumento delle temperature e il cambiamento climatico hanno contribuito a prosciugare il lago, insieme al boom dell’agricoltura nella regione. Il Governo iraniano ha creato un comitato nazionale per proteggere e ripristinare le acque saline del lago e mira ad investire 5 miliardi di dollari in 10 anni.

Negli ultimi due anni le precipitazioni superiori alla media hanno contribuito a invertire il trend. Gli scienziati dicono che potrebbero volerci decenni prima che il lago ritorni al suo antico splendore, ma i miglioramenti stanno dando speranza ai residenti che vivono intorno al lago.

Impostazioni privacy