Questo incantevole paesino con un paesaggio da sogno è un gioiello da vedere

Questo incantevole paesino tra i più belli d’Italia è il punto di partenza perfetto per un viaggio in questa regione italiana, forse tra le più sottovalutate.

Incantevole borgo
Incantevole borgo – viaggi.nanopress.it

Tra i borghi più belli d’Italia c’è anche un piccolo villaggio di solo 2000 anime arroccato su una rupe che domina una splendida valle tra il Mar Ionio, i monti della Sila e le terre bagnate dal fiume Neto.

Da qui, da un’altezza di circa 326 metri sul livello del mare, il borgo di Santa Severina si mostra in tutta la sua bellezza come uno dei centri turistici più interessanti della Calabria.

Santa Severina, l’incantevole paesino dalla storia antica

Quella di Santa Severina è una storia antica che affonda le sue radici nella lontana epoca degli Enotri (tra il VIII e il VI secolo avanti Cristo). Furono però i bizantini a deciderne il nome: prima della loro dominazione, infatti, il borgo era chiamato Siberene in epoca greca e Severiana in quella romana.

Incantevole borgo calabrese
Incantevole borgo calabrese – viaggi.nanopress.it

Ai bizantini si deve anche la costruzione dell’imponente Castello, uno dei principali simboli della cittadina che rappresenta tra l’altro anche una delle fortezze militari meglio conservate del sud Italia. L’edificio, del XI secolo, è nato durante il governo di Roberto il Guiscardo e con i suoi circa 10mila metri quadrati domina la vallata dove scorre il Neto.

Dopo secoli di storia e di restauri recenti, oggi il castello ospita il Museo cittadino dove sono custoditi reperti ritrovati durate i vari scavi archeologici che raccontano la storia di Santa Severina.

Castello di Santa Severina
Castello di Santa Severina – viaggi.nanopress.it

Le torri della fortezza, le sue merlature e i suoi tesori fanno spesso da sfondo a eventi culturali quali mostre ed esposizioni che rendono vivo questo grazioso borgo medievale.

Cosa vedere a Santa Severina

Santa Severina merita una visita anche a prescindere dal suo meraviglioso maniero. Le sue bellezze architettoniche e la sua tranquilla atmosfera infatti hanno assicurato a questo borgo un posto nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Qui non mancano le attrazioni da vedere durante una gita fuori porta o una vacanza tra i borghi della Calabria.

Il centro storico di Santa Severina è un labirinto di vicoli pittoreschi, case in pietra ed edifici storici ben conservati. Esplorare le strade di questo borgo medievale è come fare un viaggio nel tempo.

Cattedrale di Santa Severina
Cattedrale di Santa Severina – viaggi.nanopress.it

Oltre al Castello, il borgo è noto per un’altra attrazione in particolare, il massimo esempio di arte bizantina a Santa Severina e in Calabria. Parliamo del Battistero Bizantino, edificato tra l’VIII e l’IX secolo. Nel XV secolo, poi, è stato annesso alla Cattedrale di Sant’Anastasia o di Santa Maria Assunta.

I suoi dintorni

Santa Severina è una delle tappe da inserire assolutamente durante una vacanza in Calabria. La sua posizione è infatti strategica per raggiungere anche altri luoghi che meritano una visita. Nelle sue vicinanze si trovano:

  • Crotone, a circa 60 chilometri a nord di Santa Severina. Tra le principali attrazioni di questa città ci sono il Castello di Carlo V, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Parco Archeologico di Capo Colonna.
  • Le Castella, una piccola frazione del comune di Capo Rizzuto. Qui si trova un’antica fortezza, il Castello Aragonese, costruito su un’isoletta collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra. Questa particolare struttura storica offre una vista panoramica sul mare e sulla costa circostante.
  • Isola di Capo Rizzuto, una zona costiera famosa per la sua riserva marina, una delle più grandi d’Europa, e per i suoi paesaggi naturali meravigliosi.
  • Cosenza, la città principale della Calabria settentrionale. La città è conosciuta per il suo centro storico, con stradine tortuose, piazze storiche e importanti siti culturali, come il Duomo e il Castello Svevo.
  • Parco Nazionale della Sila, un altopiano dai paesaggi mozzafiato perfetto per gli amanti dell’escursionismo.
Impostazioni privacy