Calabria, dove andare in vacanza e cosa vedere

Calabria, ecco cosa vedere in questa splendida regione, dalle spiagge mozzafiato alla cultura, fino ai parchi nazionali.

Calabria cosa vedere
Tropea – viaggi.nanopress.it

Splendida regione d’Italia, la Calabria racchiude in se una bellezza unica. Con i suoi 800 chilometri di litorali, vanta alcune delle spiagge più belle del nostro Paese, ma non solo.

Quello che rende unica questa regione infatti, è il perfetto mix tra spiagge suggestive, monti e borghi pittoreschi. La Calabria poi, è stata attraversata nei secoli da numerose popolazioni che hanno lasciato il loro segno rendendola unica.

Andiamo quindi alla scoperta di questa regione del sud Italia, e vediamo quali sono i luoghi da visitare assolutamente.

Calabria, cosa vedere

Oltre alle sue splendide spiagge e il mare cristallino, la Calabria offre ai suoi visitatori anche delle bellissime città, come Catanzaro, capoluogo della regione, che vi incanterà tra chiese e monumenti. Da vedere la Chiesa di Santa Teresa con la sua cappella del ‘500 e il meraviglioso belvedere da cui godere di una vista mozzafiato, che va dalla Valle della Fiumarella al Golfo di Squillace.

Calabria cosa vedere
Arena dello Stretto – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche Reggio Calabria, punta dello stivale d’Italia, antica colonia greca anch’essa ricca di bellezze. Ad esempio, il Duomo di Reggio Calabria, dove al suo interno è custodita la cappella del SS. Sacramento, celebre per i suoi mosaici, oppure l’Arena dello Stretto, un piccolo anfiteatro costruito sul prospetto degli antichi teatri greci dal cui ammirare il panorama sullo Stretto di Messina.

Imperdibile poi una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dove ammirare anche i celebri Bronzi di Riace, oltre che i più importanti reperti della storia della Magna Grecia. Infine, il Castello Aragonese, e il lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio come “il più bel chilometro d’Italia”.

Da vedere poi in Calabria, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, una delle aree protette più visitate d’Italia, che si estende su una superficie di oltre 64000 ettari con una grandissima varietà di flora e fauna. Ma anche il Parco Nazionale della Sila, dove fare bellissime escursioni in bicicletta o a cavallo, bird-watching e tiro con l’arco.

I borghi

Oltre le grandi città, la Calabria è anche ricca di piccoli borghi, alcuni considerati tra i più belli d’Italia. Tra questi, impossibile non menzionare Scilla, arroccata alle pendici di un promontorio. Questa cittadina, tra le più amate mete balneari della regione, è famosa per il suo antico quartiere di pescatori, Chianalea, dove le case sono costruite sugli scogli a ridosso del mare, motivo per il cui Scilla è chiamata anche “La piccola Venezia”. Bellissimo anche il Castello Ruffo, ma anche il piccolo porticciolo celebre per la pesca del pesce spada.

Calabria cosa vedere
Scilla – viaggi.nanopress.it

Gerace invece, sorge sulle colline ed è un incantevole borgo medievale dove è possibile ammirare la cattedrale più grande della regione, Santa Maria Assunta di Gerace, costruita in epoca normanna, ma anche la Porta del Sole, un punto panoramico con un grande arco che offre una splendida vista sul Mar Ionio.

Bellissima anche Amantea, un suggestivo borgo tra rocce e mare, che conserva ancora evidenti tracce delle dominazioni bizantine, greche e romane; ma anche Bova, considerata la capitale dell’ellenismo in Calabria e sovrastata dalle rovine di un antico castello di origine normanna.

Imperdibile poi, una visita a Tropea in provincia di Vibo Valentia, anch’essa tra i borghi più belli d’Italia, dove ammirare la bellissima chiesa di Santa Maria dell’Isola, arroccata su un promontorio a picco sul mare, e celebre località balneare conosciuta in tutto il mondo.

Le spiagge più belle

Ovviamente, è impossibile parlare della Calabria senza menzionare le sue magnifiche spiagge. Molto rinomata la Costa Viola, nella provincia di Reggio Calabria, un tratto di spiaggia affacciato sullo Stretto di Messina caratterizzato da calette e falesie, con fondali che ricordano quelli tropicali.

Calabria cosa vedere
Tonnara di Palmi – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più belle, troviamo a Scilla la Spiaggia delle Sirene, con il suggestivo scorcio del Castello Ruffo, o la spiaggia di Chianalea. Bellissime anche le spiagge di Bagnara Calabra, o quelle di Palmi; qui troviamo la Tonnara di Palmi, dove domina lo Scoglio dell’Ulivo, una roccia nel mare sulla quale sorge un’ulivo di oltre 400 anni.

Meravigliosa anche la spiaggia di Marina dell’Isola a Tropea, caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline, ma anche quella di Diamante e di Pizzo Calabro.

Impostazioni privacy