Questo incantevole borgo medievale sorprenderà anche tutta la tua famiglia

In Italia c’è un borgo medievale che riesce ad incantare tutti quanti ed è adatto per una gita in famiglia. Ecco dove si trova.

Incantevole borgo medievale
Incantevole borgo medievale – Viaggi.Nanopress.it

Una delle particolarità dell’Italia, è quella di avere, in ogni sua regione, dei borghi molto particolari, ricchi di storia e tradizioni dove è possibile, ancora oggi, notare vecchie abitudini rimaste in uso dai propri abitanti.

In questi posti si respira un’aria diversa rispetto a quella che si vive nelle grandi città e si può vedere come i cittadini rimangono ancorati a delle tradizioni che sono tramandate di generazione e generazione.

Il borgo medievale più bello del Centro Italia

Questo porta, questi luoghi, ad essere veri e propri centri culturali in quanto, grazie alla loro conformazione e a ciò che gli abitanti di un tempo hanno lasciato ai loro eredi, rimangono immutati nel tempo.

Molti di questi borghi, sono amatissimi dagli stessi italiani e dai visitatori stranieri per via del loro aspetto da sogno e sono molti coloro che ne rimangono incantanti dopo averli visitati.

In particolare, c’è un borgo medievale che va visitato almeno una volta nella vita e si trova in Abruzzo, nella provincia di Chieti ed è considerato il borgo più bello di tutto il Centro Italia.

Si trova nel Chietino, e prende il nome di Roccascalegna, e in molti pensano che il nome derivi dalla parola Scarenna che vuol significare dirupo in riferimento allo sperone roccioso in discesa vicino al castello.

Borgo medievale: ecco quello che incanta tutte le famiglie
Roccascalegna – viaggi.nanopress.it

Altri, invece, sostengono che l’etimologia del nome del borgo derivi da Rocc-Ashari, un capo-militare longobardo che ha fondato il castello che si trova sullo sperone, mentre, la tradizione vuole che il nome derivi dalla scala di legno che porta al castello.

Il piccolo borgo si trova a 460 metri sul livello del mare, ed è composto da case alte massimo due piani che si trovano ai piedi del castello, ma molte di esse sono dei ruderi che aspettano di essere recuperate.

Tutte queste casette, sono di fianco ad una via che si incrocia attorno allo sperone roccioso che porta alla fine del suo percorso vicino alla Chiesa di San Pietro che conduce all’immenso castello.

Le iniziative di Roccascalegna

Il borgo è incantevole e chiunque ci mette piede non riesce a non immaginare che al suo interno possano abitare principi e principesse di cui tanto si sente parlare nelle fiabe tradizionali.

Ogni anno, il 10 di agosto, in questo borgo medievale viene messa in atto una manifestazione intitolata Notte Sotto le Stelle, dedicato alla musica e ai balli all’interno della rassegna Roccascalegna in Musica.

Borgo medievale: ecco quello che incanta tutte le famiglie
Roccascalegna – viaggi.nanopress.it

Questa rassegna, mette ogni anno in atto canzoni classiche e d’autore, eseguite da artisti di fama nazionale e internazionale, che ogni anno si recano al borgo, che fa da cornice alla loro stupenda musica, per dare un’atmosfera magica durante le notti estive d’agosto.

Per visitare il castello, basta collegarsi online sul sito internet messo a disposizione di tutti quanti coloro che vogliono visitarlo e decidere se limitarsi alla visita o degustare anche piatti tipici del posto, grazie a dei menù turistici tra cui anche quelli vegetariani e dedicati ai bambini.

Impostazioni privacy