Questa stazione metropolitana sembra un hotel di lusso: dove si trova

Ci sono luoghi nel mondo davvero incantevoli, spesso, in posti che non immagini neppure. Pensando ad una stazione della metropolitana, magari pensiamo ad un luogo anonimo con qualche panchina, la gente in attesa e i binari, un poster sbiadito, poche luci dove l’aria, magari, è viziata. Eppure questa stazione metropolitana sembra un hotel di lusso.

stazione metropolitana Komsomolskaya
Questa stazione metropolitana è paragonabile ad un hotel di lusso – Viaggi.Nanopress.it

Una incantevole, incredibile sorpresa per chi, sceso dal treno, si ritrova in questa stazione metropolitana, un posto magnifico fatto di mosaici dorati poggiati elegantemente su pareti di marmo, enormi lampadari di cristallo a rappresentare tutto lo sfarzo possibile, vetrate colorate gotiche da far invidia alle migliori chiese del mondo, colonne di marmo imponenti e statue degne di museo.

E’ una stazione della metropolitana ma ti farà sgranare gli occhi

Potrà sembrare assurdo ma non è uno scherzo, in questa stazione metropolitana sembrerà di essere in un hotel di lusso, di quelli a 5 stelle, creati apposta per accogliere i ricconi capaci di ostentare tutto il lusso e lo sfarzo del mondo. Eppure qui puoi circolarci liberamente, puoi sederti sulle panchine, puoi trattenerti tutto il tempo che serve mentre aspetti che arrivi il tuo mezzo di trasporto.

Parliamo di una stazione metropolitana inaugurata nel 1952. Nonostante siano passati gli anni, però, questa opera d’arte, perché di questo si tratta, sarà capace ancora di far spalancare gli occhi ai viaggiatori mentre trattengono il respiro dinanzi ad un lusso ed un’eleganza che non ha pari. Il soffitto, ad esempio, interamente in stile barocco di un giallo chiaro in grado di far risaltare, ancor di più, i mosaici che ospita.

Sostenuto da 68 colonne di marmo bianco e illuminato da lampadari enormi ed eleganti che starebbe bene in qualsiasi hall di albergo di lusso. E’ la stazione metropolitana Komsomolskaya di Mosca. Realizzata ai tempi dell’Unione Sovietica con lo scopo semplice di ostentare la magnificenza di questa nazione. Chiunque sarebbe entrato nella stazione convinto di andare a prendere, semplicemente, un treno per spostarsi, sarebbe dovuto restare a bocca aperta.

Lusso ed eleganza ma anche tanta efficienza

L’Unione Sovietica, nel tempo si è sciolta, oggi la Russia, pur essendo una delle grandi potenze del mondo, non è certo a quei livelli, eppure la Komsomolskaya ha mantenuto lo sfarzo di un tempo, nulla ha potuto intaccare quello stile e quella eleganza. Mentre ci si addentra, in questa magnifica struttura, si possono trovare mosaici raffiguranti generali russi del passato ed imbattersi in statue di Lenin ancora fiere e finemente decorate.

Mosca
Edificio storico di Mosca – Viaggi.Nanopress.it

La stazione, naturalmente, oltre ad essere un regalo per gli occhi, mantiene tutta l’efficienza per la quale è stata, in realtà, progettata. Spostarsi attraverso la metropolitana di Mosca, infatti, non è affatto difficile, le linee del resto sono utilizzate principalmente dai turisti per cui sono dotate di indicazioni anche in lingua inglese cosa che, del resto, avviene anche per gli annunci.

Impostazioni privacy