La regione più accogliente d’Italia: proprio questa svetta le classifiche

Il nostro paese è scelto ed amatissimo ogni anno da molti turisti in tutto il mondo. Ecco la regione più accogliente d’Italia dove andare.

La regione più accogliente d'Italia
La regione più accogliente d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia, non finiamo mai di dirlo purtroppo, ha moltissimi difetti. Lo diciamo noi che ci viviamo ogni giorno e abbiamo diverse difficoltà nella vita di tutti i giorni. Difficoltà relative al lavoro, all’indipendenza economica, ad eventuali agevolazioni nella vita di tutti i giorni, insomma, diversi fattori che non ci fanno sempre essere felici di vivere in questa penisola. Se la osserviamo da un punto di vista turistico però è tutto un altro paio di maniche.

La regione più accogliente d’Italia è lei

Il nostro paese è infatti un vero paradiso turistico. Vantiamo una serie di località balneari da fare invidia a mete esotiche molto gettonate, spiagge incredibili, acqua cristallina.  Ci sono poi le incredibili bellezze naturali perfette per mettersi alla prova da un punto di vista sportivo con escursioni e molto altro.

E naturalmente l’immenso patrimonio culturale, fatto di siti archeologici, musei, antiche rovine e testimonianze della nostra storia, soprattutto se parliamo dell’impero romano. Per questo e molto altro dunque ogni anno, soprattutto abbandonate le restrizioni da pandemia, è sempre una delle mete più scelte dai turisti di tutto il mondo.

Che non vedono l’ora di scoprirne le incredibili meraviglie. E anche per godere della incredibile accoglienza che gli italiani sono capaci di dare. Lo dicono a gran voce attraverso i social e le principali piattaforme di viaggio. L’ospitalità italiana è una delle migliori. E sapete quale è la regione più accogliente d’Italia? A quanto pare è il Trentino Alto Adige.

L’ospitalità del Trentino Alto Adige

Un dato emerso durante l’attribuzione dei Traveller Review Awards 2024. Onorificenze molto particolari che è Booking ad assegnare. E come lo fa? Analizzando ben 309 milioni di recensioni che i turisti rilasciano lungo tutto il corso dell’anno sul loro portale, descrivendo servizi, ospitalità e molto altro.

Vengono dunque ben dettagliatamente valutate moltissime strutture ricettive per un totale di  1.484.294, oltre ovviamente a 449 compagnie di autonoleggio. L’Italia rientra anche nella top ten dei paesi più apprezzati. Ed il Trentino Alto Adige si piazza al quarto posto tra le regioni di tutto il mondo.

la bellezza del Trentino
La bellezza del Trentino – viaggi.nanopress.it

Una classifica molto particolare che vede vincere il Perthshire, nel Regno Unito, seguito da Penghu in Taiwan, Boyaca in Colombia, ed anche Los Lagos in Cile. I pregi del Trentino? Naturalmente la natura. Una distesa incredibile di zone montuose, boschi e meravigliosi ruscelli d’acqua. Una regione che evoca atmosfere fiabesche.

Inoltre una regione dove la natura ha la precedenza sulla presenza umana. Il Trentino è perfetto sia come meta invernale che estiva, dipende certo da come si intende vivere le zone di montagna. Ci sono qui alcune tra le migliori strutture ricettive dell’intera Italia. Ristoranti, pub, centri sciistici, rifugi alpini.

Zone migliori da visitare? Lago di Garda, Lago di Ledro, e naturalmente quelli di Tovel e di Molveno.  Ci sono poi diversi siti preistorici, santuari, diverse località storiche ed infine numerosi parchi naturali. Tra questi il Parco dello Scillar-Catrinaccio, il Parco Naturale Tre Cime-Dolomiti di Sesto, ma anche il Parco Naturale Puez-Odle. E come non citare il meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio, una delle migliore aree protette.

Impostazioni privacy