La ferrovia più ripida della Germania, è un’esperienza incredibile

In Germania è possibile prendere un treno che si arrampica su un dislivello di 400 metri nel cuore della Foresta Nera.

Ponte ferroviario
Ponte ferroviario-viaggi.nanopress.it

Negli ultimi tempi molti viaggiatori stanno ritrovando il gusto di utilizzare il treno per i loro spostamenti. È un modo di viaggiare sicuramente diverso. Ed è scelto da chi predilige un ritmo lento che permette di godere del dei panorami dei paesaggi che si attraversano.

Alcune regioni europee hanno inoltre rispolverato linee particolari che offrono mete caratteristiche e viaggi emozionanti. È il caso di una ferrovia molto ripida che attraversa la Germania, la Höllentalbahn.

Attraversa il cuore della Foresta Nera e viaggia ad un dislivello di 400 metri per un percorso di 12 chilometri. La pendenza è di oltre il 57 %. In passato affrontare questo dislivello con i vagoni dell’epoca non era molto facile.

Era però possibile utilizzando il sistema a cremagliera. Questo trainava la locomotiva e la frenava poi nel momento della discesa. I treni di oggi che passano su quella ferrovia sono dotati di locomotive moderne.

Tunnel e viadotti

La loro potenza è in grado di tirare tutto il treno anche su un dislivello così importante. E i freni di cui sono dotate sono perfettamente in grado di reggere la discesa. Nonostante la modernità il fascino di questo viaggio è rimasto inalterato.

La ferrovia venne costruita tra l’800 e il ‘900 ed è lunga soltanto 25 chilometri e mezzo. Collega la città di Friburgo a quella di Donaueschingen. Il percorso è ricco di tunnel e viadotti.

Si parte da Friburgo una delle città considerate la perla della Foresta Nera, per attraversare la Valle Hollental conosciuta anche come la Valle dell’Inferno per il suo aspetto poco rassicurante.

Si trova infatti all’interno di una gola circondata da pareti rocciose molto ripide. Queste sono ricoperte da conifere ed è attraversata da acque scure che per la velocità si infrangono sui grandi sassi.

Foresta Nera
Foresta Nera-viaggi.nanopress.it

Durante il percorso si attraversano ben 9 gallerie che passano all’interno della montagna e diversi ponti e viadotti. Il viaggio regala panorami unici da ammirare. Uno dei più suggestivi ed interessanti è il Ravenna Viaduktct.

È un ponte in pietra alto da terra 58 metri e formato da 9 arcate. Attraversa la Gola di Ravenna ed arriva ad un altro viadotto molto bello. E’ il Ponte Gutachtal che attraversa il ruscello Gutach.

Foresta Nera

È una struttura moderna formata da 8 campate ed è considerato addirittura un monumento culturale. Un altro paesaggio che si attraversa e che è molto caratteristico è quelli del Lago Titisee.

Incastonato nella Valle della Foresta Nera, a 250 metri di altitudine è una delle mete turistiche preferite. Nella stagione calda il verde della foresta permette di trovare refrigerio, e durante l’inverno la superficie ghiacciata del lago permette di pattinare sul ghiaccio.

Impostazioni privacy