Questa pista da sci è nella lista nera: ecco qual è la più ripida in Italia

Sapevi che in Italia c’è una pista da sci talmente ripida da essere inserita nella lista nera? Scopriamo di quale pista si tratta!

pista da sci piu ripida
Questa pista da sci è nella lista nera – viaggi.nanopress.it

In Italia esiste una pista da scii che è inserita nella lista nera per un evento accaduto diversi anni fa. Si tratta della pista da sci 3 Franco Berthod a La Thuile, dedicata appunto allo sciatore scomparso molti anni fa. Scopriamo tutta la storia!

La pista Franco Berthod a La Thuile

Dedicata a Franco Berthod, la pista tre a La Thuile era uno sciatore che aveva debuttato in Coppa del Mondo quando era giovanissimo. La sua carriera purtroppo venne stroncata da un infortunio grave, che gli impedì di proseguire.

sciatore pista ciclabile
pista da sci – viaggi.nanopress.it

La pista è fra le più ripide esistenti in Italia per via della sua pendenza, che si attesta ad una percentuale del 76%. Ad aggravarla è la qualità della neve, di solito piuttosto dura e a volte piena anche di ghiaccio. Coperta quasi del tutto dalla neve artificiale, la pista offre diverse varianti, ma i più temerari possono andare sul punto alto e poi andare sulla pista due.

Per chi desidera proseguire, può partire dal Monte Chaz Dura e percorrere la pista 9 e la pista 14, così da allungare il percorso.

I cartelli avvisano la ripida pendenza della pista

Dai cartelli presenti sulla pista La Thuile dedicata a Berthod è evidente che si tratta di un percorso adatto agli esperti. Sin dai primi metri, infatti, c’è una S in contropendenza molto impegnativa e subito dopo è presente un falsopiano che porta sulla sinistra.

C’è anche un bosco di larici, ma non bisogna soffermarsi ed è preferibile fare attenzione perché improvvisamente si passa al 73% di pendenza. Quando c’è il ghiaccio la discesa è ancora più complicata, soprattutto quando c’è la strettoia.

Per fortuna poi la pista si allarga e la pendenza si riduce, anche se leggermente. Le emozioni vere e proprie si provano quando si deve passare dalla pista 3 alla 2 che, dove ci saranno più muri uno dietro l’altro e la pendenza si attesta intorno al 60%.

Tante le gare tenute a La Thuile

Prima di arrivare al falsopiano, dove si conclude la pista, devi virare un po’ verso destra, per giungere alla telecabina La Thuile – Les Suches o al punto di partenza della seggiovia Bosco Express.

la thuile
La thuile – viaggi.nanopress.it

La Pista La Thuile per molti anni è stata location della Coppa Europa. Nel 2020 a conquistare la vittoria sulla pista 3 di La Thuile sono state le campionesse di sci femminile.

 

Impostazioni privacy