Meraviglioso borgo da visitare per un weekend romantico con la tua dolce metà

Situato sulla costa settentrionale c’è un borgo dalle acque cristalline. Qui c’è molto da fare e da vedere, tra cui arte, storia e cibo delizioso.

meraviglioso borgo da visitare per un weekend
Meraviglioso borgo da visitare per un weekend romantico – viaggi.nanopress.it

Circondata dalle acque azzurre del Mar Tirreno e dal Parco Regionale del Madonnier, questo borgo è un tesoro bellissimo. È un luogo ideale per vacanze e weekend al mare, ma anche per scoperte artistiche e culturali ed escursioni nella natura. L’anno scorso qui sono state girate anche le spettacolari scene di Indiana Jones 5, capitolo della serie cinematografica più amata di tutti i tempi.

La storia di questo meraviglioso borgo

Cefalù, questo borgo di mare si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, vicino a Palermo, e ha origini antiche. Il primo insediamento si trovava su un promontorio ai piedi dell’attuale città. Gli antichi greci lo chiamavano Kephaloídion per il fatto che le rocce che sporgono dal mare sembrano un “promontorio”.

cefalu Sicilia
Cefalù – viaggi.nanopress.it

In seguito fu conquistata dai Romani e passò sotto il dominio arabo nel IX secolo; nel 1131 Ruggero II la decorò con importanti monumenti, tra cui la Cattedrale della Trasfigurazione, che le conferirono grande splendore.

Nei secoli successivi passò sotto vari feudatari, per poi diventare proprietà del vescovo di Cefalù; dal XVIII secolo fu sede del “Grand Tour”, in cui i nobili attraversavano il continente europeo per vedere e ascoltare, e nel 1861, dopo lo sbarco di Giuseppe Garibaldi, fu annessa al Regno d’Italia. La città fu annessa al Regno d’Italia con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi nel 1861.

Un borgo ricco di bellezze

Questo splendido borgo di mare è stato inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” grazie alla sua posizione e allo splendore artistico conservato nel suo centro storico, come il Duomo, un gioiello di architettura arabo-normanna che dal 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Passeggiando per le strette vie medievali, si possono gustare le specialità locali della regione, come l’arancina e lo sfincione (focaccia alta e morbida con salsa) nei bar e nei ristoranti.

Lungo la via principale, Corso Ruggiero, si può passeggiare nel cuore della città, dove si trovano numerosi bar e ristoranti unici e possibilità di shopping. Lungo la strada si trovano la chiesa di Santo Stefano del Purgatorio con la sua facciata barocca e il Palazzo di Osterio Magno, prima residenza del re Ruggero II, i cui interni sono stati recentemente aperti ai visitatori.

cefalu
Cefalù – viaggi.nanopress.it

Il Bastone di Capo Marchiafava è oggi una splendida terrazza che domina l’intera scogliera. In estate attira turisti e abitanti del luogo, che possono passeggiare sul lungomare o prendere il sole sulla spiaggia a forma di mezzaluna.

Per una vista unica, Porta Marina, nota anche come Porta Pescara, è il posto giusto. L’arco gotico che si affaccia sulla spiaggia di Marina è l’unica superstite delle quattro porte di accesso ai bastioni. 

Impostazioni privacy