Questa è una delle città più recenti d’Italia: ha poco più di 90 anni

Quale sarebbe una delle città più recenti d’Italia. Avrebbe poco più di 90 anni, approfondiamo un po’ la sua storia.

città più recenti d'Italia
Tra le città più recenti d’Italia – viaggi.nanopress.it

Cosa dovete sapere sulle origini di questa città italiana, che è tra le più giovani del nostro Paese. Avrebbe solo poco più di 90 anni.

Una delle città più recenti d’Italia

Il Lazio è la regione perfetta per le gite fuori porta, ma anche per le esplorazioni in centro città. Tra le città che non potete assolutamente perdervi in questa regione c’è sicuramente Latina. Latina ha un fascino unico e anche una storia davvero particolare. Tra l’altro non tutti sanno che si tratterebbe di una delle città più recenti d’Italia. Avrebbe poco più di 90 anni. La sua storia sarebbe relazionata con un progetto di bonifica dell’Agro Pontino. Quest’area situata nella parte meridionale di Roma, infatti, un tempo sarebbe stata piuttosto paludosa.

Già in tempi antichi fu abitata ad esempio dai Latini e anche dai Romani, che proprio qui vi costruirono la Via Appia e anche altre piccole cittadine in prossimità di Roma. In periodi più moderni, divenne un feudo appartenente alla famiglia dei Caetani, nonostante fosse appunto molto paludosa. La bonifica dell’area avvenne durante il Ventennio Fascista. In base a quanto riportano varie fonti sul web, la bonifica venne fatta con il fine di sopperire alle necessità della nuova popolazione agricola. L’inaugurazione della città avvenne alla fine del 1932. Lo stile di realizzazione della città viene detto razionalista.

Latina ha poco più di 90 anni

Come potete vedere, quindi, Latina ha più 90 anni, di preciso quasi 92. Si tratta quindi di una città relativamente giovane. Ma da dove viene la scelta del suo nome? Dovete sapere che inizialmente la città si sarebbe chiamata Littoria, per via del fascio littorio, che era l’arma portata dai littori dell’Antica Roma, simbolo che venne poi ripreso proprio dal regime fascista. Dopo la caduta del fascismo, si decise di cambiare il suo nome e di sostituirlo prima con Latinia e poi con Latina, proprio in onore di quel popolo che l’aveva abitata tanti secoli prima.

La città di Latina
La città di Latina – latinapress.it

Latina è una città con moltissime attrazioni che non potete assolutamente perdervi, come ad esempio la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Latina, il Museo civico Duilio Cambellotti, il Museo di Piana delle Orme, l’Antiquarium procoio e il Museo della numismatica, medaglistica, della grafica incisa e della fotografia “Valeriani”. Se abitate nei pressi, siamo certi che qualche giorno di turismo a Latina vi farà scoprire una città con grandi risorse, che probabilmente non conoscevate al 100%. La città è stata anche location si svariati film, come ad esempio Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Gas di Luciano Melchionna, L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino o Storia di Piera di Marco Ferreri.

Impostazioni privacy