Lazio, se cerchi una gita fuori porta questi posti fanno al caso tuo

Il Lazio è una regione che regala paesaggi unici ricchi di storia di natura e di arte da visitare anche solo per un giorno.

I Giardini di Ninfa
I Giardini di Ninfa-viaggi.nanopress.it

Il Lazio è una regione che regala molte opportunità per una gita fuori porta. C’è l’imbarazzo della scelta tra borghi medievali e parchi Immersi in una natura incontaminata. La Tuscia ospita infatti rilievi montuosi dei Monti Cimini, Volsini e Sabatini.

La zona della Agro Pontino con le sue pianure fino ad arrivare ai laghi vulcanici e, sulla costa tirrenica meridionale, il Parco Nazionale del Circeo che si affaccia direttamente sul mare.

Questa parte della regione è ricca di natura e offre numerose possibilità per chi ama camminare. Una delle destinazioni perfette per una gita fuori porta è il Parco Naturale Regionale Marturanum che si trova nella zona della Tuscia.

I boschi, le cascate naturali e le antiche rovine offrono il sentiero perfetto per chi ama addentrarsi nella natura e per ogni livello di difficoltà. La Riviera di Ulisse, nella parte sud del Lazio, oltre a numerosi e bellissimi borghi di mare come Sperlonga, Gaeta e San Felice Circeo, offre diversi cammini nella natura.

Il borgo medievale e la sua abbazia millenaria

Altra meta ideale per un giorno è un’escursione ai Giardini di Ninfa nel Comune di Cisterna di Latina. Un Parco Botanico sorto sui resti della città etrusca di Ninfa. Al suo interno si potrà passeggiare tra querce, cipressi, ruscelli, laghetti, prati verdi e ruderi.

È considerato uno dei parchi botanici più belli al mondo. Nelle vicinanze c’è il borgo di Sermoneta, una cittadina nell’Agro Pontino protetta da una cinta muraria del ‘400. Al suo interno i vicoli acciolati passano attraverso case di pietra , edifici e chiese di grande interesse storico.

Altro borgo medievale da poter raggiungere è Fossanova. Si trova all’interno del territorio di Priverno a circa un’ora da Roma. È un piccolo borgo eretto intorno ad una Abbazia Cistercense di Santa Maria che risale al 1100.

Lago di Bolsena
Lago di Bolsena-viaggi.nanopress.it

Qui è possibile visitare il chiostro, il suo giardino, il recinto murato, il refettorio e la struttura del convento ancora perfettamente conservata. Da tenere presenti naturalmente anche i vari laghi come quello di Bracciano, di Bolsena, di Albano, di Vico, di Duchessa di Turano e di Martignano.

Il lago di Bolsena

Luoghi che conservano una natura incontaminata, ma anche resti etruschi, ville romane, ville antiche, castelli, borghi medievali e oasi protette. Per chi ama la tranquillità il lago di Bolsena è in genere poco affollato.

Sono diversi i centri che si affacciano sulle sue rive come per esempio Capodimonte, Marta e Bolsena. Prendendo il traghetto si può raggiungere l’Isola Bisentina al centro del lago, dove potersi regalare una nuotata nelle calde giornate estive.

Impostazioni privacy