Spacca a metà una pietra che proviene da una miniera d’oro: cosa contiene

Una pietra che proviene da una miniera d’oro, cosa conterrà? Un uomo decide di spaccarla a metà per rivelarne il contenuto.

pietra
Pietra da una miniera d’oro – viaggi.nanopress.it

Le incredibili curiosità che ci rivela il mondo del web, ci aiuta a scoprire cosa accade se si prova a spaccare una pietra a metà. Naturalmente non ci riferiamo ad una pietra qualsiasi, questa proviene da un luogo speciale. Ecco di che si tratta, scopriamolo insieme.

Una miniera d’oro custodiva questa pietra

A svelare il mistero del contenuto di questa pietra è un uomo spagnolo. Cosi entusiasta del risultato da condividerne il risultato sul web e precisamente su Youtube. Come è ovvio e spesso accade in questi casi, gli utenti si dividono.

C’è chi assiste entusiasta all’impresa, strabiliato dal risultato e dalla tenacia del protagonista e chi parla di vera profanazione della natura, solo per soddisfare curiosità e cupidigia. Pietre di questo tipo in realtà da sempre vengono aperte per osservarne l’interno.

Si chiamano comunemente Geodi e possono essere di diverse provenienze e caratteristiche. Che siano di quarzo, ametista o altro, sono di norma di dimensioni enormi e l’interno è di rara bellezza, incredibilmente variegato. Quella del video di oggi proviene addirittura da una miniera d’oro.

L’uomo che l’ha trovata per ammirarne il contenuto deve utilizzare diversi strumenti dal semplice frullino che si utilizza per lavori di muratura, per poi terminare l’opera con martello e scalpello. E soprattutto tantissima pazienza.

L’interno del Geode

L’interno rivela come sperato dal nostro protagonista, dell’oro. Più si scava e più si riesce a recuperarne. Il video ci lascia con la curiosità di scoprire cosa ne farà. Certamente dovrà farlo esaminare e valutare da un esperto, per capire se si tratta veramente di oro.

Come racconta lui stesso ci ha messo 15 anni di esplorazioni per recuperare qualcosa di così incredibile, facendo continui sopralluoghi nelle miniere. Zone di cui la Spagna è assai ricca.

Celeberrima è Las Médulas nella città di Ponferrada e sito UNESCO. Grande sito minerario appartenente all’Impero Romano, è oggi uno dei siti più belli in questa zona, che ricorda un grandissimo canyon.

geode di quarzo
Geode di quarzo – viaggi.nanopress.it

Non è tutto perché nella zona settentrionale della Spagna, in una delle tappe toccate dal Cammino di Santiago si trova una miniera d’oro che secondo le stime conterrebbe 300 tonnellate di oro. Probabilmente il più grande giacimento in Europa, però nessuno lo ha mai sfruttato. Eppure pensate, era noto anche agli antichi romani. Ad oggi nessuno ha mai provato a scavare qui, nonostante negli anni siano pervenute richieste di questo tipo. La paura più grande è quella dell’impatto ambientale di un’operazione così vasta.

Impostazioni privacy