Questa è la regione con le case più economiche in Italia: valgono solo 20 mila euro

In Italia, c’è una regione dove le case sono molto economiche e costano meno di tutte le altre, arrivando fino a 20 mila euro. Ecco di quale si tratta.

mosso case economiche
Dove ci sono le case più economiche – viaggi.nanopress.it

Uno degli obiettivi di quasi tutti i cittadini è quello di avere una casa tutta per sé e di diventarne il proprietario senza dover stare a pagare la rata mensile dell’affitto ad un’altra persona.

Al giorno d’oggi, è diventata una priorità specie tra i più giovani, ma a volte questo non è molto facile per via dei salari sempre più bassi rispetto alla vita e all’aumento dei costi di beni e servizi.

L’importanza di comprare una casa e l’aumento dei costi

Negli ultimi anni si è avuto un notevole aumento dei prezzi, non solo dei beni alimentari che hanno quasi raddoppiato il loro prezzo ma anche dell’energia elettrica e di altri beni che servono per la sopravvivenza.

In questo modo, decidere di acquistare casa, in un periodo come quello che stiamo vivendo, è un azzardo che può permettersi solo chi riceve uno stipendio molto alto o se in casa ci sono due persone che lavorano.

Questo, perché i prezzi in centro in alcuni comuni sono saliti alle stelle ed è impensabile poter acquistare un immobile, anche di solo un vano, in una città tra le più popolate della propria regione.

valle di mosso
Dove sono le case più economiche – viaggi.nanopress.it

Solitamente, i capoluoghi sono i più dispendiosi, ma anche posti che fanno parte di Province e vengono visitate durante l’estate o in altri periodo dell’anno e che quindi sono molto ambiti.

Basti pensare che in Puglia, nelle città di Polignano a Mare, Monopoli o Alberobello, così come anche in Basilicata a Matera o in Liguria nelle Cinque Terre o a Sanremo i costi delle case possono essere pari o maggiori a città come Bari, Potenza e Genova.

I comuni con le case più economiche d’Italia

Però, ci sono dei borghi che mettono a disposizione case ad un’euro salvo poi queste vengano ristrutturate, a carico del compratore e utilizzate, per poter evitare lo sfollamento di questi posti.

Spesso, queste case sono in luoghi quasi disabitati o dove i giovani hanno deciso di emigrare per poter trovare fortuna altrove, ma esistono anche città dove le case costano meno di 20.000 euro e sono centri abitati più popolati di questi borghi.

In particolare, secondo una stima, la regione in cui le case costano di meno è il Piemonte, dove nel municipio di Mosso e di Sagliano Micca, in provincia di Biella, si possono trovare immobili che hanno un prezzo molto modico.

Case economiche in Italia: ecco dove trovarle
Mosso – viaggi.nanopress.it

In questi due paesi, il prezzo per metro quadro, non supera i 528 euro, media di bassa fascia per le case e in particolare a Mosso si ha un valore di 365,86 euro/mq mentre a Sagliano Micca il valore è di 406,35 euro/mq.

Subito dopo, tra le province dove le case costano di meno troviamo quella di Lecce, in particolare Trepuzzi e Salice Salentino dove troviamo un valore di 421,11 euro/mq per il primo e 411,57 per quanto riguarda il secondo.

Quindi, se abbiamo intenzione di acquistare casa e trasferirci in una regione diversa dalla nostra e cambiare vita, possiamo prendere in considerazione questi comuni.

Impostazioni privacy