La cascata sottomarina delle Mauritius: un fenomeno unico nel suo genere

Madre Natura crea meraviglie paesaggistiche tutte da ammirare e da visitare: si tratta della Cascata sottomarina delle Mauritius.

cascata sottomarina Mauritius
Cascata sottomarina alle Mauritius – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un luogo meraviglioso con splendide distese sabbiose, macchie di terra multicolore e lagune incontaminate. È un fenomeno spettacolare che ha dell’incredibile. Si tratta di un’illusione o realtà? Mauritius è un’isola remota nell’Oceano Indiano: si trova al largo della costa sud-orientale dell’Africa a circa 700 miglia a est del Madagascar. Anche se è remota, è assolutamente da visitare.

Dove si trova il paradiso delle Mauritius?

Mauritius si trova nella parte sud-occidentale dell’Oceano Indiano. L’isola si trova sotto l’Equatore, appena a nord del tropico del Capricorno nell’emisfero australe.

Le Isole Mascarene sono nate da una serie di eruzioni vulcaniche sottomarine avvenute 8-10 milioni di anni fa. Si trovano nell’Oceano Indiano occidentale a circa 1878 km a sud delle Seychelles.

Questo gruppo di isole vulcaniche comprende:

  • Mauritius: una repubblica indipendente
  • Isola Rodrigues: una dipendenza della Repubblica di Mauritius
  • Reunion: un dipartimento francese

Mauritius: cosa vedere?

Ci sono tantissime attrazioni che richiamano l’attenzione dei turisti. Port Louis è la capitale e la città più grande, ed è sicuramente uno dei primi posti da visitare a Mauritius. Il Caudan Waterfront a Port Louis è un luogo d’incontro per i residenti e per i turisti.

cascata sottomarina delle Mauritius
cascata sottomarina delle Mauritius – Viaggi.Nanopress.it

Qui ci sono molti edifici storici da visitare sull’acqua, tra cui il Blue Penny Museum, il Stamp Museum e il Mauritius Natural History Museum. Un’altra famosa attrazione di Mauritius è China Town: ci sono molti negozi e ristoranti da scoprire e da visitare. Nella parte meridionale dell’isola, uno dei posti migliori da visitare a Mauritius è l’Ile aux Aigrettes. Questo isolotto è costituito da un’antica barriera corallina calcarea parzialmente ricoperta da sabbia e terra.

Blue Bay è il luogo più popolare da vedere alle Mauritius per i turisti. Con le sue magnifiche spiagge e acque cristalline, è sicuramente il luogo dove si preferisce trascorrere tanto tempo. Il Blue Bay Marine Park si trova nella parte sud-est dell’isola di Mauritius, ed è vicino all’aeroporto e a diversi hotel, raggiungibili a piedi. Ci sono due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO presenti nelle Mauritius: Aapravasi Ghat e Le Morne Cultural Landscape.

La cascata sottomarina delle Mauritius: una meraviglia da non perdere

La cascata sottomarina si trova a Le Morne, la spiaggia sud-occidentale di Mauritius. Guardando una foto, il nostro occhio viene ingannato: l’acqua sulla superficie dell’oceano sembra che precipiti nelle profondità. Sembra che la spiaggia, le palme, gli hotel e l’isola stessa stiano letteralmente andando a rotoli. Si tratta di un fenomeno davvero magnifico, spettacolare e raro.

Dal punto di vista geologico, sotto l’isola si trova una formazione nota come Altopiano delle Mascarene, chiamata piattaforma oceanica o altopiano sottomarino. È l’altopiano che rende unica questa cascata sottomarina. Nella maggior parte dei continenti, la pendenza dalla terraferma alle profonde acque oceaniche è graduale.

isola Mauritius
isola Mauritius – Viaggi.Nanopress.it

Solo a una certa distanza dalla riva il pendio si abbassa drasticamente e lascia il posto all’abisso. Nelle Mauritius, invece, l’altopiano scende rapidamente a circa 4.000 metri di profondità. Nonostante le apparenze, la spiegazione di questa cascata sottomarina ha poco a che fare con l’acqua. E’ tutta una questione di sabbia.

La cascata delle Mauritius: tra illusione e realtà

L’illusione della cascata è creata dall’erosione. La cascata dall’alto dislivello dell’altopiano è in realtà sabbia che affonda dalle acque poco profonde nell’abisso molto più profondo. L’unico modo per apprezzare la visuale della cascata sottomarina è vederla da un elicottero o da un idrovolante.

Impostazioni privacy