Quanto serve al mese per vivere a Cuba?

Cuba potrebbe essere considerata una tra le mete da scegliere per cambiare vita, dove trasferirsi per vivere tra mare e paesaggi unici.

Cuba
Cuba-viaggi.nanopress.it

Cuba è il nome di un paese che non sempre riporta a ricordi piacevoli. La sua storia è stata, spesso, tumultuosa, ma rimane una meta dal fascino particolare e una destinazione che potrebbe risultare ideale per trasferirsi e ricominciare.

Certamente, il modo di vivere è molto diverso da quello a cui si è abituati, ma niente è impossibile. La popolazione è ospitale ed aperta ad accogliere nuove persone con culture diverse.

Inoltre, il paesaggio è molto invitante con le sue innumerevoli spiagge e i paesaggi unici. Altro aspetto da non sottovalutare è il costo della vita, molto più accessibile rispetto a quello del nostro paese, in particolare, in questo ultimo periodo.

Nella capitale dell’Avana i costi sono più alti rispetto ad altre cittadine. Qui gli affitti, le bollette e le varie spese giornaliere possono raggiungere anche i 1.300 euro mensili. Allontanandosi dalla città, nei piccoli paesi e villaggi, i costi potrebbero scendere fino a 200 euro al mese.

Costi

Se si sta pensando di acquistare casa, per gli stranieri è un’opzione non semplice. I prezzi non sono sicuramente economici, un appartamento non costa meno di 150mila euro, in particolare all’Avana, e si limitano ad alcuni residence di alcune specifiche zone della città.

Si potrebbe, quindi, optare per l’affitto. Esiste anche un sito on line che offre case in affitto proprio per gli stranieri. I prezzi sono interessanti e dipendono, ovviamente, dalla zona.

Un appartamento in residence, con due camere da letto, una cucina e un bagno a Vinales può costare 30 euro al mese, a Cienfuegos 26 euro, nella Vecchia Avana 250 euro a notte e ad Avana Beach dai 300 ai 600 euro a notte.

I servizi a Cuba sono considerati ottimi. In particolare la voce che riguarda l’assistenza sanitaria e l’istruzione gratuita. Il tasso di alfabetizzazione qui è molto elevato, tanto che vanta il numero più elevato di medici al mondo.

Cittadina cubana
Cittadina cubana-viaggi.nanopress.it

Il sistema sanitario, di conseguenza, è di prim’ordine ed è gratuito per tutti i residenti. Le sfide che la nazione deve affrontare, invece, riguardano la connessione internet che non copre ancora tutta l’isola, tanto che alcune zone non hanno ancora l’accesso.

Visto

Altra voce molto interessante è che non mancano le opportunità lavorative. E sono molti i benefici per chi intende aprire un’attività propria. Potrebbe essere una meta allettante anche per chi vuole vivere gli anni della pensione.

Ci si può trasferire, inizialmente, chiedendo un visto turistico che ha la validità di 90 giorni e che può essere esteso fino a 180. Appena arrivati potrebbe risultare utile mettersi in contatto con l’Ambasciata italiana per richiedere informazioni sulle pratiche di immigrazione.

Impostazioni privacy