Una normale giornata può, con un piccolo gesto, trasformarsi davvero in qualcosa di straordinario. Quanto capitato a queste persone ha davvero dell’incredibile, qualcosa che non potranno mai più dimenticare per tutta la loro vita. Una passeggiata tra le strade della città, un momento di spensieratezza fino a che non notano qualcosa. Quando provano ad afferrarlo trema di paura.
Siamo in Brasile a Rio de Janeiro, le persone qui sono abituate a vivere in armonia con la natura con gli animali. In questa parte del mondo si trovano, infatti, anche delle specie particolari che vivono tranquillamente indisturbate, spesso, anche a stretto contatto con l’uomo. Eppure quando queste persone, durante la loro passeggiata, notano qualcosa di strano sulla strada lo stupore invade i loro occhi.
Quando provano ad afferrarlo trema di paura
Igor, in particolare, il protagonista di questa storia, si avvicina quel tanto che basta da poter capire di cosa si tratta. Sicuramente non avrà creduto ai propri occhi. Dinanzi a lui sull’asfalto un piccolo cucciolo di animale era immobile. L’animale sembrava, quasi, stringersi alla strada bloccato dalla paura, paralizzato incapace di muoversi.
L’animale appena nato, del resto, si trovava in un ambiente a lui non confortevole, sconosciuto ed anche molto pericoloso. La strada con i veicoli in movimento, i rumori della città, lo avranno spaventato a morte. La piccola scimmia, si tratta infatti di un cucciolo di scimmia leonina, se ne stava immobile con le braccia aperte come se si stesse aggrappando a quella porzione di strada.
La scimmia leonina è una specie molto affascinante che vive principalmente nelle foreste pluviali del Brasile. Una delle specie di scimmie più amate al mondo, con il loro mantello di folta pelliccia dorata. Questo colore brillante e distintivo le ha conferito il soprannome di “scimmie leonine”, in quanto ricorda la chioma di un leone.
Sono animali sociali che vivono in gruppi di circa 2-8 individui, spesso si avvicinano agli uomini senza problemi. Le scimmie leonine comunicano tra loro attraverso una varietà di suoni, gesti e espressioni facciali, che rendono la loro interazione particolarmente interessante da osservare.
La giornata si tramuta in qualcosa di speciale
Tuttavia, la scimmia leonina è anche una specie a rischio di estinzione. La deforestazione delle foreste pluviali brasiliane, insieme al bracconaggio per il commercio di animali esotici, sono i principali fattori che minacciano la sopravvivenza di questa specie. Non è raro, dunque, che gli animali si spingano ovunque trovino della vegetazione e cibo per sfamarsi. Quando Igor decide di raccogliere il piccolo animale dalla strada questi trema di paura.
Sull’albero poco distante dall’altra sponda della strada la mamma si dimena richiamando l’attenzione di Igor. Una volta riconsegnato il cucciolo al genitore questa si scatena in una sorta di danza e di festa nei confronti di quella persona che ha salvato il suo neonato da morte certa. Un piccolo gesto che avrà cambiato sicuramente la giornata di Igor e che non dimenticherà mai per tutta la vita.