Quando andare a Pechino: periodo migliore e consigli per ogni stagione

Il clima di Pechino è di tipo continentale, e presenta inverni rigidi ma abbastanza soleggiati ed estati molto calde e afose, ma anche piuttosto piovose. 

quando andare a Pechino
Pechino – viaggi.nanopress.it

Il meteo di Pechino, così come quello di tutta la Cina, è influenzato enormemente dalla circolazione monsonica. 

Durante l’inverno arrivano correnti fredde dalla regione nord-ovest, mentre in estate il monsone tira da sud-est portando correnti calde e umide provenienti dalla zona tropicale. 

La primavera e l’autunno sono due stagioni molto miti, dei periodi di transizione tra una stagione rigida e l’altra. 

La temperatura media di Pechino è piuttosto variabile durante il corso dell’anno, con inverni piuttosto rigidi dove la temperatura media, nei mesi di dicembre e gennaio, cala al di sotto dello zero, ed estati piuttosto calde con temperature medie superiori ai 25°C nei mesi di luglio e agosto. 

Le precipitazioni non sono molto abbondanti, con quote medie di 545 mm all’anno, ma si concentrano particolarmente nella stagione estiva. 

In media i giorni di pioggia all’anno sono circa 69, e la media sale sensibilmente durante l’estate con i mesi di giugno, luglio e agosto che hanno in media ogni anno più di 10 giorni di pioggia.

Qual’è il periodo migliore per visitare Pechino?

Prima di organizzare un viaggio è bene comprendere le diverse tendenze stagionali, in modo da farsi un’idea un po’ più precisa di quando visitare Pechino. 

periodo migliore Pechino
Pechino – viaggi.nanopress.it

Durante l’inverno la temperatura media è di pochi gradi al di sotto dello zero, con meteo caratterizzato da giornate abbastanza soleggiate e venti gelidi provenienti dalla Mongolia. 

Nei mesi di gennaio e febbraio, i mesi più freddi dell’anno, la temperatura rimane sotto lo zero anche di giorno e nel corso delle ore notturne si raggiungono facilmente i -15°C. In primavera si assiste ad un rapido aumento delle temperature, e sono già piuttosto frequenti le giornate dove si superano i 20 gradi. 

La temperatura continua a salire fino alla metà di giugno, per poi rimanere stabile durante tutto il corso della stagione estiva. 

In estate aumentano molto le precipitazioni, rendendo la stagione estiva oltre che calda anche particolarmente afosa. 

A volte, però, in estate possono presentarsi delle gravi ondate di calore, con piogge molto scarse e temperature massime che possono raggiungere anche i 35°C o addirittura i 40°C.

Visitare Pechino in primavera

La stagione primaverile in Cina ha inizio verso la metà di marzo fino alla fine di maggio, e si caratterizza per frequenti sbalzi di temperatura. 

È una stagione piuttosto calda, con temperature che salgono velocemente rispetto a quelle della stagione invernale. 

Pechino quando andare
Pechino – viaggi.nanopress.it

Sebbene la temperatura media si aggira intorno ai 15 °C, non sono affatto poco frequenti picchi di caldo con settimane calde e secche, con temperature medie che possono anche raggiungere i 20°C. È una stagione piuttosto secca, con piogge poco frequenti.

Il meteo di Pechino in primavera è però molto influenzato dai forti venti che soffiano da Nord, che possono provocare tempeste di sabbia. Vista la natura piuttosto mite di questa stagione, la primavera è probabilmente il periodo migliore per visitare Pechino.

Visitare in estate

L’estate cinese inizia nei primi giorni di giugno e si estende per tutto il mese di agosto. Si caratterizza per temporali molto frequenti, con precipitazioni piuttosto abbondanti in grado di dare sollievo dal caldo rovente che può caratterizzare soprattutto le giornate di luglio e d’agosto. 

In estate in genere aumentano parecchio i prezzi degli alberghi e dei ristoranti , e le attrazioni più gettonate dai turisti possono risultare piuttosto difficili da visitare per via della grande folla che si forma nel periodo estivo. 

Ecco perché, se si decide di visitare Pechino nel periodo estivo, può essere una buona idea dirigersi verso le aree montane di Jingdong Grand Canyon e Chuandixia, situate nelle periferie di Pechino e che possono offrire riparo dalla folla di turisti, oltre che una piacevole pausa dal caldo afoso della stagione estiva.

Visitare in autunno

La stagione autunnale in Cina si estende dai mesi settembre e novembre, e si caratterizza per una forte diminuzione delle precipitazioni e per temperature piuttosto miti e piacevoli. 

periodo per andare a Pechino
Pechino – viaggi.nanopress.it

Probabilmente questi sono i mesi migliori per visitare Pechino, in quanto si assiste ad una forte diminuzione delle piogge, ad un discreto calo delle temperature medie e ad una forte riduzione dei prezzi delle infrastrutture. 

Anche il turismo in questi mesi cala molto, e proprio per questo è la stagione Ideale per visitare i grandi monumenti di Pechino quali la Grande Muraglia Cinese o le foreste profumate, situate ad ovest della città.

Visitare in inverno

L’inverno cinese, che si estende dal mese di novembre fino a quello di gennaio, è caratterizzato da temperature piuttosto rigide e precipitazioni molto scarse, anche se possono essere frequenti le nevicate. 

La ragione principale per visitare Pechino in inverno è rappresentata dal Capodanno Cinese, una delle manifestazioni più importanti in tutto alla Cina in grado di offrire fiere, spettacoli incredibili, oltre alla possibilità di toccare con mano antiche tradizioni della Cina che sarebbero difficili da osservare in altri periodi dell’anno.

Impostazioni privacy