Sai dirmi dove ci troviamo? Lo scatto mette in crisi tutti: siamo in questa regione

Esistono luoghi bellissimi, dai paesaggi mozzafiato, che però ad un’occhiata superficiale possono trarre in inganno l’occhio di chi guarda. Lo scatto mette in crisi tutti se ci soffermiamo sulle foto di questo luogo. Dove ci troviamo?

Isola Madre sul Lago Maggiore
Isola Madre sul Lago Maggiore- viaggi.nanopress.it

Una distesa di profumati fiori ed alberi che incorniciano una vista incantevole. Sapreste dire dove si trova questo luogo fatato? A molti potrà sembrare un paesaggio della Provenza, altri azzarderanno addirittura la Svizzera, questo perché lo scatto trae facilmente in inganno. Eppure siamo in una regione italiana nota per molteplici località mozzafiato. Scopriamola.

Lo scatto mette in crisi tutti, siamo in questa regione

Stilare un’ideale classifica dei luoghi più belli e dei panorami da non perdere nella nostra bella Italia è praticamente impossibile. Non si riuscirebbe a rientrare neanche in una immaginaria top ten.

La foto di oggi ci mostra solo una piccolissima parte di un luogo che molto ha da raccontare, e che infatti attira in ogni momento dell’anno turisti non solo dal resto d’Italia, ma da tutto il mondo.

lago-maggiore
Lago Maggiore – viaggi.nanopress.it

Avete indovinato dove siamo? Non è semplice capirlo eppure ci troviamo nel Lago Maggiore, specchio d’acqua piemontese. La sua superficie tocca in realtà ben tre regioni, Piemonte, Lombardia e Ticino.

Dove ci troviamo? L’incanto del lago

Il lago Maggiore è senza dubbio un polo turistico da dove partire per scoprire la bellezza della sua regione. I luoghi da visitare nelle sue immediate vicinanze sono moltissimi, a partire dalla bella Verbania.

Organizzare una vacanza nei pressi del lago richiede sicuramente più di un giorno per toccare più località. Al suo interno è infatti impossibile non soffermarsi nell’arcipelago delle Isole Borromee.

Vanto assoluto del Lago Maggiore, l’arcipelago ospita tre isole di impareggiabile bellezza: a contendersi il primato principalmente l’Isola Bella e l’Isola Madre, ma anche le minori Isola dei Pescatori, San Giovanni e l’Isolotto della Malghera, sono veri siti da competizione per il turismo locale.

Lo scatto mette in crisi: la magia della primavera sul Lago Maggiore

Con la primavera alle porte il Lago fiorisce letteralmente. Ricca in ville e giardini, la zona che lo circonda è un vero paradiso naturale.

Parliamo della stupenda Villa Taranto a Verbania: qui si trovano circa 20.000 varietà di piante, tra locali, esotiche ed acquatiche. Fortemente voluta dal capitano Neil Mc Eacharn che ne acquistò la proprietà dalla Marchesa Sant’Elia, è stata realizzata come un giardino all’inglese. Si può visitare da marzo a novembre previo pagamento di un biglietto.

giardini-di-villa-taranto
Giardini di Villa Taranto – viaggi.nanopress.it

Un altro parco di 30.000 metri quadrati si trova sempre nelle vicinanze di Verbania, Villa Maioni. Anche qui lo stile prescelto è quello del giardino all’inglese. Ricco in alberi è però noto per le bellissime camelie in varietà diverse che garantiscono la loro fioritura durante tutto l’anno.

All’interno della villa si trova anche la biblioteca della Camelia intitolata a Piero Hillebrand, il botanico che ha dedicato tutta la vita allo studio di questo fiore.

Non hanno naturalmente bisogno di presentazioni invece le bellezze dell’Isola Madre che hanno fama di essere un vero paradiso terrestre, e nemmeno quelle della vicina Isola Bella. Il suo Giardino Barocco è uno dei più citati esempi di giardino all’italiana.

Un nucleo di bellezze da scoprire

Non che questo luogo abbia bisogno di ulteriori motivazioni a sostegno di una lunga visita, ma se dovessimo consigliare alcune mete imperdibili non possiamo non citare Stresa, antichissimo comune ricco di arte e vivace polo culturale della zona.

Qui si svolgono molte manifestazioni di pregio come il “Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore” il “Midsummer Jazz Concerts”, il “Premio Stresa Narrativa” ed il “Premio Giallostresa”, solo per citarne alcuni.

eremo-santa-caterina-del-sasso
Eremo Santa Caterina del Sasso – viaggi.nanopress.it

Da non perdere anche il suggestivo monastero Eremo di Santa Caterina dal Sasso che offre probabilmente una delle viste migliori sul Lago Maggiore.

Per immergersi invece nella storia più antica non dimentichiamo la Rocca di Angera, un’imponente fortezza del XVI secolo. Al suo interno il museo della bambola e del giocattolo che piacerà anche ai più piccini.

Impostazioni privacy