Quando andare a Bora Bora. Qual è il periodo migliore per visitare la Polinesia?

La Polinesia Francese è da sempre una meta ultra-gettonata dai turisti provenienti da tutto il mondo in cerca di un mare caraibico e di avventure totalmente nuove. Ma qual è il periodo migliore per andare a Bora Bora?

bora bora quando andare
Bora Bora – viaggi.nanopress.it

Uno dei fattori da considerare prima di programmare il viaggio è il clima: l’isola di Bora Bora, nello specifico, possiede un clima di tipo tropicale molto caldo, il quale rimane costante per tutto l’anno solare.

Questo fa sì che venga investita da 2 stagioni principali, differenziate solamente mediante il livello di precipitazioni.

Le piogge, infatti, sono frequenti dal mese di novembre a quello di aprile, lasso di tempo piuttosto lungo nel quale cade circa il 70% della pioggia annuale.

Da maggio sino ad ottobre, il meteo è molto più mite e si riscontra una scarsità di piogge: è la classica stagione secca, nella quale l’umidità cala repentinamente e i cieli tersi si susseguono per giornate intere.

Inoltre, il meteo qui si caratterizza anche per la significativa presenza di cicloni tropicali, frequenti nella stagione delle piogge.

bora bora polinesia
Bora Bora – viaggi.nanopress.it

Le temperature sono molto costanti, salvo alcune variazioni per via delle stagioni, le quali non vanno al di sopra dei 2°C: per questo, la temperatura media massima varia tra i 28 e i 30°C, mentre quella invernale e appartenente ai mesi più freschi si aggira sui 25°C.

La temperatura dell’acqua del mare, inoltre, rimane pressoché costante, aggirandosi tra i 26°C durante i mesi più freschi e i 30°C in quelli più caldi. 

Qual è il periodo migliore per visitare Bora Bora?

Alla luce di quanto spiegato finora, qual è il miglior periodo per andare a Bora Bora?

Grazie alle costanti e miti temperature, l’isola è esplorabile praticamente in tutto l’anno; tuttavia, i mesi migliori per visitare Bora Bora sono sicuramente quelli più freschi e meno piovosi, ossia da maggio ad ottobre.

Visitare Bora Bora in primavera

La primavera è segnata dalla caduta frequente delle piogge, il che potrebbe leggermente ostacolare i propri itinerari qualora siano stati basati sull’esplorazione selvaggia.

bora bora periodo migliore
Bora Bora – viaggi.nanopress.it

Tuttavia, le temperature sono estremamente favorevoli per effettuare passeggiate, escursioni di ogni tipo e partenze all’avventura.

Le attività da fare a Bora Bora durante i mesi primaverili si sprecano, ma non arrivano a quelle da provare durante l’estate!

In estate

È questo il vero periodo nel quale sbizzarrirsi per esplorare l’isola da cima a fondo!

Il clima caldo ma sopportabile rende possibili diverse attività, come nutrire gli squali, esperienza assolutamente da non perdere e possibile grazie a centinaia di escursioni che vengono organizzate giornalmente e che mirano ad esplorare l’isola via marittima.

Inoltre, durante i mesi estivi è possibile visitare il Lagoonarium, una delle attrazioni più rinomate data la possibilità di nuotare con le creature che vi abitano. Oltre allo scenario fantastico che dà sulle palafitte costruite in mare che fa rimanere migliaia di turisti a bocca aperta.

In autunno

Anche se l’autunno è una stagione tipicamente piovosa a Bora Bora, l’isola conserva ancora alcune attività da svolgere abbastanza imperdibili.

bora bora spiagge
Bora Bora – viaggi.nanopress.it

Una su tutte prevede l’avventura tra i percorsi escursionistici che esplorano il Monte Otemanu a partire da Vairau, camminata abbastanza ripida di circa 2 ore che collega le due attrazioni turistiche.

Nonostante questo, però, la vista della quale si può godere dalla cima del Monte toglie letteralmente il fiato, imperdibile ricordo da segnare indelebilmente nella mente e nel cuore!

In inverno

Nonostante l’inverno sia la stagione delle piogge per eccellenza, il clima rimane mite e permette di visitare location intrise di storia. Sono disponibili, infatti, diversi tour che raggiungono speciali località nelle quali sono perfettamente conservati dei cannoni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

I percorsi possono essere affrontati mediante 4×4 e grazie alla guida di sapienti esperti in grado di indirizzare il turista verso la specifica località, fornendo anche cenni di storia che possano sollucherare la curiosità degli amanti della cultura!

Impostazioni privacy