C’è un paese italiano dove vive una sola persona: il perché della scelta dell’uomo

C’è un paese italiano con un solo abitante. La scelta dell’uomo ha il suo perché. Ecco dove ci troviamo.

Roscigno Vecchia
Roscigno Vecchia – viaggi.nanopress.it

Ebbene si, hai letto proprio bene in questo paese abita una sola persona. Se si pensa alle città fantasma si pensa alle piccole città americane ed invece siamo in Italia. Qui c’è un paese con un solo abitante e la scelta dell’uomo ha sorpreso tutti. È l’unico ad essere rimasto ma vediamo dove siamo e il perché della scelta.

Paese italiano con solo abitante: è al Sud

Anche in Italia c’è un paese fantasma anche se non è corretto chiamarlo così perché una persona c’è. Vive da sola in un’epoca e in un momento storico in cui le città si allargano sempre di più diventando delle megalopoli. Ma questa rimane un’eccezione che, fidati, conferma la regola.

ecco il paese con un solo abitante
ecco il paese con un solo abitante – si trova al Sud – viaggi.nanopress.it

Con il tempo sono vari i paesini che vengono abbandonati e di loro c’è ormai solo un ricordo. Ci troviamo in Campania, precisamente in provincia di Salerno a Roscigno Vecchia. Siamo in un vecchio villaggio medievale che sembra quasi essere l’ambientazione perfetta di un film che ritorna indietro nel tempo.

Questo borgo ha una storia di millenni e come abbiamo detto le sue radici sono medievali. Nel tempo è stato sottoposto a vari cambiamenti e restauri e l’hanno reso come oggi è. Sono molti i visitatori che arrivano per percorrere i vicoli completamente vuoti e ammirare le bellezze di un tempo come la chiesa barocca e il castello.

Roscigno Vecchia
Roscigno Vecchia – il paese con un solo abitante – Campania – viaggi.nanopress.it

Questo paese fu abbandonato nel XX secolo e il motivo è chiaro. Ci furono frane e movimenti tellurici costanti che fecero prendere a Roscigno Vecchia il soprannome di Pompei del XXI secolo. Ad oggi il borgo è rimasto come era quando era abitato: case in muratore con antichi mobili, stalle, piazze, chiesa, fontana.

Roscigno Vecchia: ecco chi è l’unico abitante

Come abbiamo detto all’inizio questo luogo può sembrare un set cinematografico ed infatti lo è stato. Questo luogo è stato usati da alcuni registi come Mario Martone, Alessandro Valori e Sergio Staino. Ma andiamo a vedere chi è l’unico abitante che ha deciso di non lasciare il suo paese.

Il nome dell’unico abitante rimasto a Roscigno Vecchia è Giuseppe Spagnuolo. È oggi considerato una sorta di custode del paese. Mentre si cammina lo si può incontrare e lui fa da cicerone ai turisti curiosi che visitano il paese. Vive in una vecchia casa e trascorre così le sue giornate.

Giuseppe Spagnuolo
Giuseppe Spagnuolo – è lui l’unico abitante di Roscigno Vecchia – viaggi.nanopress.it

Fino al 2000 non era l’unico. C’erano infatti altri 4 abitanti ma ora è rimasto solo. Giuseppe non ha nessuna intenzione di trasferirsi perché l’amore che prova per la propria terra è davvero tanto. Per lui il paese è un museo a cielo aperto di cui non può fare proprio a meno.

Roscigno Vecchia è stata infatti dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è definita oggi una città-museo. Grazie ai volontari è possibile anche visitare alcune vecchie case e il Museo della Civiltà Contadina. Ad oggi quindi il borgo è una meta turistica molto apprezzata.

Impostazioni privacy