Qual è l’albero di Natale più alto in Italia? Il podio va a questa regione

L’albero di Natale all’uncinetto più alto d’Italia si trova proprio qui. Ha dato il via a una lunga serie di altre opere simili in altre parti d’Italia.

albero uncinetto alto italia
Albero di Natale all’uncinetto – viaggi.nanopress.it

Da più di un mese le città italiane sfoggiano i loro alberi di Natale più belli al centro delle loro piazze. Dai più tradizionali a quelli interamente fatti di luce, ognuno di questi sta contribuendo a regalare una magia e a diffondere speranza e gioia con le proprie decorazioni nei cuori di tutti gli abitanti.

Ce n’è uno in particolare, però, che si distingue da tutti gli altri per originalità e storia.

L’albero di Natale all’uncinetto più alto d’Italia

Al centro della piazza di Ostuni, la città bianca, anche quest’anno non poteva di certo mancare l’albero di Natale all’uncinetto con la sua altezza da record. Di sicuro uno tra i più originali, colorati e belli della nostra Nazione, frutto del lavoro artigianale di circa 50 nonne pugliesi aiutate da giovani e donne del posto.

albero di Natale all'uncinetto
L’albero di Natale all’uncinetto – viaggi.nanopress.it

Quest’anno il grande albero dalle infinite mattonelle di cotone ha raggiunto i 14 metri. Si tratta di ben due metri in più rispetto al 2021. L’opera è stata eretta in piazza tra le casette del Salento lo scorso 8 dicembre, tra manifestazioni e parate natalizie.

Pezzetto dopo pezzetto, un esercito di nonne dai 70 ai 95 anni ha lavorato per mesi per poter realizzare quest’opera d’arte fatta interamente a mano. A rendere magico ancora di più questo originalissimo albero sono dei faretti che lo illuminano sia all’interno sia all’esterno.

L’idea è stata lanciata dalle associazioni Il filo di Arianna e Le Radici del Sud, con il patrocinio del Comune di Ostuni.

L’obiettivo principale seguito sin dall’inizio era quello di impegnare le donne più anziane in qualcosa di stimolante e creativo. In più la loro maestria per quanto riguarda l’arte dell’uncinetto poteva contribuire a realizzare una vera e propria attrazione turistica, invidiataci oggi da tutto il mondo e riproposta in seguito da altre città.

Il contest sui Social dell’albero di Natale all’uncinetto più bello d’Abruzzo

Se quello di Ostuni è l’albero di Natale all’uncinetto più alto d’Italia, ecco invece che un contest su Facebook si è proposto nei giorni scorsi di premiare quello più bello d’Abruzzo.

L’iniziativa era volta anche a dare maggiore visibilità a tanti borghi e paesini della regione che spesso non godono della fama che invece meritano; un modo nuovo di rilanciare il turismo, non solo nel periodo delle festività, in quei posti quasi sconosciuti e lontani dalle rotte turistiche tutti da scoprire.

In finale sono arrivati solo 10 alberi, i quali si sono contesi la vittoria fino alla fine. La scelta del vincitore doveva essere tra le opere all’uncinetto di Atessa, Civitella Messer Raimondo, Castelvecchio Subequo, Fallo, Francavilla al Mare, Loreto Aprutino, Montone, Pescina, Pescocanale e Verrecchie.

In questo caso, grazie ai 5944 voti raccolti (tramite i like) sui 15 mila totali, a salire sul podio è stato l’albero di Montone di Mosciano Sant’Angelo. Al secondo e terzo posto, invece, lo hanno seguito quelli di Atessa e Pescina.

Impostazioni privacy