Qual è la regione col mare più bello d’Italia? Proprio lei conquista la classifica

Qual è la regione col mare più bello d’Italia? Con l’inverno alle spalle la domanda diviene più che lecita. L’arrivo della primavera, del resto, è sicuramente uno dei momenti più felici ed aspettati dell’anno. La stagione porta con sé giornate più miti, ore di luce in più e tanta voglia di uscire e di fare. La primavera, però, è il preludio all’estate. La voglia di vacanza cresce e, soprattutto, bisogna scegliere, organizzare e prenotare quella che sarà la nostra vacanza tanto attesa durante l’anno.

Il mare
Il mare più bello d’Italia lo trovi in questa regione – Viaggi.Nanopress.it

Che si decida di andare al mare o meno per le proprie vacanze, questa immensa distesa d’acqua con le sue spiagge correlate, sicuramente sarà protagonista della nostra estate. Per queste ragioni spesso ci viene da chiedere qual è la regione col mare più bello d’Italia?

Ecco qual è la regione col mare più bello e perché

La domanda diviene ancor più lecita e funzionale se le nostre vacanze vorremmo trascorrerle, in completo relax, tra mare e spiaggia. Sono tantissime le località di mare in Italia, del resto parliamo di una penisola dalla forma allungata e con delle isole bellissime. Ogni anno, infatti, c’è un vero e proprio studio per eleggere quello che è il mare più bello della penisola.

Un’autentica ricerca, anche scientifica, con l’acquisizione di dati durante l’anno che Legambiente, l’associazione ambientalista, in collaborazione con Touring Club Italiano portano avanti. Si tratta proprio de “Il Mare più Bello”. Una sorta di guida blu alla scelta delle località con le spiagge ed il mare migliori. I dati e le caratteristiche prese in considerazione dai due enti sono diversi.

Si parte da 400 comuni costieri italiani, divisi tra le varie regioni. Alla fine i territori che avranno saputo tenere insieme i luoghi d’eccellenza con scelte sostenibili, in grado di preservare il paesaggio e l’ambiente, saranno premiati con il massimo riconoscimento che sono le Cinque Vele. Ogni anno, da nord a sud, 7.500 chilometri di coste italiane, regione per regione, vengono esaminati e scandagliati per giungere alle conclusioni finali e stilare la speciale classifica.

spiaggia Sardegna
Una spiaggia con ombrelloni colorati e mare blu in Sardegna, Italia – Viaggi.Nanopress.it

La qualità del mare e delle località marittime italiane, ovviamente, per onor del vero, sono eccellenti. Sono, addirittura, ben 21 le località che hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle Cinque Vele. Le località sono distribuite in 7 regioni. Una su tutte, però, di queste regioni ottiene più riconoscimenti.

Strategie sostenibili e scelte coraggiose

Qual è la regione col mare più bello d’Italia? Secondo Legambiente e Touring Club Italiano la Sardegna è la regione che ottiene più risultati positivi, sono ben 7 le località sarde che hanno meritato il riconoscimento pieno le Cinque Vele. La località di Baunei (NU), in particolare, è quella che risalta in tutta la Sardegna. Per andare in vacanza in questo posto, infatti, bisognerà prenotare.

Prenotare nel vero senso della parola, una delle strategie sostenibili, infatti, messa in atto dalla località, è quella del “numero comodo”, un politicamente corretto per indicare il numero chiuso. C’è un limite, infatti, per chi vuole recarsi in vacanza a Baunei, questo è dovuto ad una scelta sostenibile in grado di garantire la giusta convivenza tra l’ambiente e chi vuole usufruire dello stesso.

Impostazioni privacy