Sardegna: i borghi più belli dell’isola

Sardegna vuol dire mare, ma anche bellissimi borghi. Sapete quali sono i più notevoli sull’isola? Scopriamoli insieme.

bosa
bosa – viaggi.nanopress.it

Quando parliamo di Sardegna, il pensiero corre immediato alle sue spiagge stupende e alla natura rigogliosa e selvaggia che la circonda. Così spesso la si tende ad assimilare ad una meta che è perfetta solo per l’estate. Invece non è cosi, perché si tratta di una terra ricca di borghi che vanno bene per una vacanza tutto l’anno.

Sardegna, terra di borghi

Non ci dovrebbe stupire in realtà. Questa è una regione dalla lunghissima storia e come è normale che sia sono diversi i luoghi antichi che è bello scoprire in qualsiasi momento dell’anno. Alcuni borghi di bellezza tale da andare bene per un breve weekend o anche per un ideale tour.

Molti sono borghi di pescatori, altri sono arroccati sul mare. Insomma avrete solo l’imbarazzo della scelta. Avrete certamente sentito parlare di Castelsardo, un luogo davvero antico, ancora visibile nel suo centro storico. Qui si trova un bellissimo castello circondato da bellissimi vicoli, ognuno dei quali porta direttamente al mare. Qui dovrete necessariamente fermarvi ad assaggiare gli spaghetti con i ricci e naturalmente il formaggio.

carloforte
carloforte – viaggi.nanopress.it

C’è poi la bella Bosa, nella zona più occidentale della Sardegna. Molto celebri qui sono le casine colorate mediterranee, il tutto circondato dal suo fiume Temo, che rende il tutto ancora più suggestivo.

Certamente vi stupirà il celebre borgo dei murales, ovvero Orgosolo, vicinissimo a Nuoro. Se ne contano disseminati per le vie del paese circa centinaia che rappresentano diverse storie della vita del borgo, alcuni anche importanti fatti storici, come la rivoluzione Pratobello.

Carloforte, Posada, Arzachena

Certamente tra i borghi più belli della Sardegna c’è anche Carloforte. Anche questo è un posto di mare bellissimo, sapevate che a fondarlo sono stati alcuni pescatori liguri addirittura nel 1700. Bellissime qui sono le case, le strade, l’architettura che soprattutto è una testimonianza delle intersezioni di popoli che sono passati di qui e visibili ancora oggi anche nel dialetto e nella gastronomia. Non a caso il piatto più celebre qui è il cous-cous tunisino e molti piatti di pesce mutuati dalla tradizione ligure.

Se cercate colore allora dovrete visitare Arzachena, l’orgoglio della Costa Smeralda. Si trovano qui diversi paesaggi bellissimi, casette colorate e soprattutto una celebre scalinata tutta da ammirare e fotografare. Non solo, perché custodisce anche tesori archeologici niente male.

posada
posada – viaggi.nanopress.it

Da citare certamente anche Posada, forse uno dei borghi più antichi della Sardegna. Pensate che era abitata sin dal Neolitico. Un paese bellissimo che affaccia su una pianura. Perdetevi qui tra i suoi vicoli e lasciatevi incantare dalla sua gastronomia. Assaggiando ad esempio la S’Aranzada, un dolce tipico.

Impostazioni privacy