Qual è la più grande Università italiana? No, non c’entra niente La Sapienza

In Italia ci sono tanti atenei ma c’è un’Università che è più grande delle altre. I dati sono stati diffusi dal Censis. Pronto a scoprire di quale si tratta? 

Università
Università – viaggi.nanopress.it

Anche se la mente di molti potrebbe correre all’Università La Sapienza di Roma, l’ateneo più grande d’Italia si trova in un’altra città italiana molto famosa.

Università italiane

L’Italia è famosa per le sue università. Tant’è che già nel Medioevo ce n’era una, quella di Bologna che è stata fondata nel 1088. Scegliere un ateneo, per un neodiplomato che vuole continuare gli studi, potrebbe essere un’impresa. I fattori che potrebbe considerare, oltre ai corsi di laurea disponibili, potrebbe essere la città in cui la sede di trova ma anche la grandezza dell’università stessa.

A questo punto, probabilmente, potrebbe essere balenata in mente una domanda: qual è l’università più grande d’Italia? Qualcuno potrebbe pensare sia la Sapienza di Roma ma la risposta è diversa.

Ebbene, l’università più grande d’Italia è la Ca Foscari di Venezia considerato come il primo anche per l’internazionalizzazione. Il dato è emerso dall’edizione 2023/2024 della Classifica CENSIS delle Università italiane che è stata rilasciata lo scorso 10 luglio 2023. Una classifica che può essere consultata interamente online.

Università Ca Foscari Venezia – viaggi.nanopress.it

Qualche informazione in più

L’Università di Venezia viene considerata al primo posto per la didattica, in particolare, per i corsi di laurea triennale umanistici e letterari ma anche per il magistrale nel settore linguistico.

Viene considerato come l’ateneo più grande d’Italia perché vanta 40 mila iscritti internazionali. Infatti, l’università offre dei corsi anche interamente in lingua inglese oppure Double/Joint Degree. Per il 2023, in tutta Italia, sono salite le immatricolazioni del +2,3% anche se sono aumentati gli abbandoni degli studi.

In testa alla classifica generale delle statali, però, spicca l’università di Bologna, seguita da Roma e Milano. In classifica, però, ci sono anche altre università italiane. L’università di Palermo e quella della Calabria per il sud Italia. Bologna, Padova, Pisa, Firenze, anche loro sono in classifica. Non mancano Torino, Bari e Napoli che, però occupa l’ultima posizione quanto a grandezza. La Bocconi è il primo ateneo non statale. Fa seguito la Cattolica di Milano e la Luiss di Roma. Per quanto riguarda i Politecnici, invece, in cima c’è il Politecnico di Milano, seguito da quello di Torino, Bari e Venezia.

Impostazioni privacy