Bologna, le migliori pasticcerie da provare 

Bologna, città storica che, tra i suoi diversi soprannomi porta con orgoglio e, a ragione, la Grassa, grazie alla sua storia culinaria.

Pasticceria bolognese
Pasticceria bolognese-viaggi.nanopress.it

Bologna, un antico e vivace capoluogo dell’Emilia Romagna, ricco di testimonianze antiche, ma anche di modernità. Passeggiando tra le vie della città è possibile trovare numerosi locali dove gustare prodotti della tradizione dolciaria.

Secondo la guida Pasticceri & Pasticcerie 2024 del Gambero Rosso queste sono le migliori pasticcerie della città dove soddisfare la voglia di dolce. La Delis Pasticceria si trova vicinissima al centro.

Al suo interno c’è anche il laboratorio dove giornalmente i prodotti della tradizione italiana, dolci e salati, escono dai forni per essere subito venduti freschi ai clienti. Ogni mattina nella caffetteria annessa, ci sono brioche, sfogliate con frutta fresca e crema pasticcera ed il saccottino alle mele.

Le torte comprendono le super classiche crostate oltre che la mimosa e la Saint Honoré. Non mancano i biscotti da tè e, naturalmente, tutta la gamma di pasticcini mignon come i bignè.

Locali storici

Il locale si trova in via Toscana, al civico 30b. Gino Fabbri è il nome di un’altra pasticceria In Via Cadriano, al 27/2 a. Uno dei più conosciuti professionisti italiani nel dolciario, famosi i suoi croissant sfogliati.

Ma anche per le brioches alla crema cotta, le veneziane, i maritozzi  e l’originale calzone salato. Per la colazione sono ottimi anche i dolci da credenza come la ciambella, la tagliolina o il Mattindor.

La tradizione partenopea si fa strada alla pasticceria Borbonica dove i cannoli, le cassate e babà sono realizzati secondo la tradizione ma anche innovazione. In vetrina ci sono moltissime scelte tra mignon, croissant, mousse e maritozzi.

Qui si può gustare anche l’aperitivo con il salato, il locale si trova in  via Riva di Reno, 110 B. Un’altra nuova sede inoltre è in via Mazzini. Tra le pasticcerie storiche, Gamberini è una vera istituzione.

Brioches
Brioches-viaggi.nanopress.it

Si trova sotto i portici in via Ugo Bassi e anche nella stazione di Bologna Centrale. Un posto classico, dove il personale veste in livrea per servire i clienti. A colazione offre cornetti ripieni di marmellata o di crema.

Particolari le monoporzioni, in stile classico, di meringate, mimose, crostate con frutta fresca e Red Velvet. Anche qui stuzzichini salati per l’aperitivo, come tramezzini, panini e club sandwich sono ottimi.

Bologna nobile

Infine, in via Castiglione, al 73a si trova la Regina di Quadri, uno dei grandi nomi della Bologna nobile di Francesco Elmi. La mattina offre krapfen ripieni con la crema, sfoglie con frutta fresca e maritozzi con panna.

Rinomati sono la delizia al limone, i cannoncini,  le Sacher, la tarte citron, la torte tagliolina e quella di mele. Nel salato invece ci sono i bottoncini, focacce, tramezzini, brioche farcite e crescia marchigiana.

Impostazioni privacy