Qual è il lago più bello d’Italia? È bellissimo e pochi lo conoscono: in questa regione

Il lago più bello d’Italia si trova in questa regione e pochissimi lo conoscono. Ecco di quale spettacolare lago si tratta.

il lago più bello d'Italia
il lago più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia è un Paese ricco di laghi, alcuni tra i più belli d’Europa, di origini diverse e tutti suggestivi e circondati da paesaggi incantevoli. Che sia in montagna, in collina, in mezzo a un bosco, il lago conserva sempre il suo fascino incantevole e romantico.

Tanti turisti infatti scelgono il lago come meta per le loro vacanze, preferendolo sia al mare che alla montagna, per gli scenari mozzafiato e l’atmosfera tranquilla che si respira.

Eppure, nel nostro Paese c’è un lago che in pochi conoscono e che in realtà è il lago più bello d’Italia. Questo lago incredibile si trova proprio nel cuore dell’Italia e se non l’hai mai visto ti conviene programmare una visita perché la sua bellezza è davvero sconvolgente. Ecco di quale lago stiamo parlando e dove si trova.

Il Lago più bello d’Italia è in Umbria

A vincere la sfida interna tra le regioni d’Italia per quale sia quella che vanta il lago più bello è l’Umbria, che vede sorgere sulle sue terre, tra gli altri laghi, il Lago di Piediluco, considerato il più bello di tutta Italia.

Al confine con il Lazio, questo lago è considerato il più bello sia per la sua posizione scenografica che per la natura nel quale è immerso, che rende la vista di questo posto davvero romantica e straordinaria.

il lago più bello d'Italia
Lago di Piediluco – viaggi.nanopress.it

Posto tra colline verdi e alte montagne, il Lago di Piediluco ha un perimetro di circa 13 chilometri e si trova a 370 metri sul livello del mare. Con la sua forma irregolare che si dirama in vari bracci, è una delle attrazioni principali dell’Umbria e anche il secondo lago più grande dopo il Lago Trasimeno.

Inoltre, è situato proprio ai piedi della famosissima Cascata delle Marmore, la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte in tutto il mondo.

Una volta arrivati al Lago di Piediluco, rimarrete letteralmente incantati dall’atmosfera magica che si respira in questo luogo, con le acque del lago di un verde smeraldo e limpidissime, dove d’inverno si specchiano le cime del vicino Monte Terminillo.

Un luogo bellissimo e tranquillo, dove poter immergersi completamente nella natura, nella regione considerata il cuore verde d’Italia.

Cosa fare al lago di Piediluco

Il Lago di Piediluco è bello da visitare tutto l’anno, con il paesaggio circostante che cambia a seconda della stagione.

Se volete, è possibile fare un giro su uno dei battelli che tutto il giorno navigano le sue acque, oppure godere semplicemente del panorama rilassandosi sulle sue rive. Per gli appassionati, questo è un ottimo punto dove pescare trote, anguille, persici, coregoni magari a bordo di una tradizionale barca alla pescatora.

il lago più bello d'Italia
sponde del lago di Piediluco – viaggi.nanopress.it

Durante la stagione estiva, qui è anche possibile fare il bagno, mentre per i più sportivi si possono praticare rafting, canottaggio e kayak.

Imperdibile poi, la risalita del fiume Velino a bordo di una barca. Questo poi, si getta nel fiume Nera formando la Cascata delle Marmore, a due passi dal Lago di Piediluco. La mancanza di correnti e dei pochi venti lo rendono un’oasi perfetta dove passare una giornata diversa, ma anche per effettuare gare di canottaggio.

Infatti, proprio qui vicino troverete il Centro Nazionale Remiero, dove si svolgono gare internazionali di canottaggio.

Impostazioni privacy