Qatar Airways: il primo aereo che vola con gas naturale

Qatar Airways
Qatar Airways

Qatar Airways ha effettuato il primo volo con gas naturale. Sembra così aprirsi la strada a una possibile ecologia in stile green nei trasporti aerei.

Rispetto ai vicini Emirati Arabi, il Qatar mostra di essere sull’onda dell’innovazione in molti campi della vita sociale ed economica.

Il combustibile a gas naturale brevettato per questo volo sembra poter inaugurare una rivoluzione nei sistemi di trasporto aereo, considerati tra i più inquinanti al mondo. Le energie alternative nel trasporto aereo lentamente stanno mostrando di poter diventare reali: il primo volo a carburante Gtl seguirà la tratta da Londra a Doha.

Qatar Airways ha effettuato un volo di linea sulla tratta, della durata di 6 ore, utilizzando un propellente di nuova generazione, vale a dire una miscela composta per il 50% da cherosene tradizionale e per il 50% da Gtl.

Secondo le previsioni il nuovo Gtl Jet Fuel verrà prodotto su base industriale a partire dal 2012. Il carburante alternativo verrà impiegato nelle rotte commerciali, in previsione di un ingente risparmio economico e un’emissione ridotta di elementi tossici e nocivi.

Dopo due anni di studi e ricerche condotte presso Qatar Science & Technology Park di Doha da un consorzio scientifico internazionale si è dato quindi il via libera a una sperimentazione che aprirà nuovi sviluppi nelle rotte dei voli, sia per i viaggiatori, sia per uno sviluppo industriale che finalmente si veste green.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy