Previsione meteo febbraio, torna il gelo in Italia: colpirà queste regioni

Torna il gelo in Italia nel mese di febbraio, arriva qualcosa di inaspettato, che farà crollare le temperature. Vediamo le previsioni meteo cosa dicono e cosa dobbiamo aspettarci!

previsioni meteo febbraio
Previsione meteo febbraio – viaggi.nanopress.it

Contrariamente a quanto era stato preannunciato, ovvero che questo inverno avrebbe dovuto essere mite, ci aspetta invece un cambio drastico di temperature. Arriva infatti Burian e porta con sé freddo e gelo, che si abbatteranno in particolare su alcune regioni, scopriamo dove!

Le previsioni meteo azzerano le aspettative

Se le prime previsioni avevano fatto intendere che dovevamo aspettarci un inverno mite, purtroppo le previsioni recenti non lasciano presagire nulla di buono.

I climatologi, sempre alle prese con quello che è il surriscaldamento globale, avevano detto che il freddo quest’anno, viste le alte temperature registrate almeno fino al periodo natalizio, non sarebbe arrivato.

meteo irruzione artica
Meteo gelo – viaggi.nanopress.it

E invece ecco la sorpresa, che di certo non piacerà a chi il freddo lo soffre. Infatti, il freddo sta per arrivate e rispetta tutte le caratteristiche di quello che è il mese di febbraio. Solitamente questo mese è caratterizzato da freddo intenso, e quanto sta per accadere dimostra che alla fine quanto hanno detto i climatologi erano solo chimere.

Le temperature crolleranno prima del previsto e freddo e gelo investiranno molte regioni italiane.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà a breve e quali sono le regioni in cui arriveranno fenomeni atmosferici che porteranno nevicate in pianura e gelo artico, anche in zone dove in genere non ci sono queste temperature.

NìKola porterà neve e aria siberiana

A pilotare l’inverno da febbraio sarà “NìKola”, ovvero un’aria gelida proveniente dalla Russia che colpirà l’est dell’Italia nei prossimi giorni. La corrente d’aria investirà il nostro paese entrando dalla Porta Balcanica e dalla Porta della Bora.

Dalla giornata di Mercoledì 8 Febbraio NìKola dirigerà le correnti d’aria siberiane anche verso l’Europa, portando neve anche nei paesini, per la gioia dei bambini che amano vedere strade e case imbiancate.

Torna Burian dopo 5 anni, con fenomeni intensi

In questo mese di febbraio assisteremo al ritorno di Burian, che s presenta dopo 5 anni e porta con sé fenomeni violenti, sia nel meridione che sulle regioni adriatiche. Ci saranno temporali, nevicate e forte gelo che una volta entrato nella Valpadana si dirigerà verso il Piemonte.

freddo gelo neve in italia
Gelo in Italia – viaggi.nanopress.it

Anche nel capoluogo, a Torino, cadrà la neve, e anche su Emilia Romagna e su Triveneto potranno arrivare nevicate sulle pianure. Inoltre, entro giorno 9 febbraio è probabile che su Roma possa risalire un nucleo formatosi sul Tirreno.

Impostazioni privacy