Sembra un quadro di Caravaggio, ma questo borgo esiste veramente ed è in Italia

Sapevi che esiste un borgo che sembra un quadro di Caravaggio? E’ proprio così ed è un vero gioiello. Scopriamo dove si trova questo fantastico borgo!

borgo che sembra un quadro di Caravaggio
Questo borgo sembra un quadro di Caravaggio – viaggi.nanopress.it

Esiste un luogo in Italia che sembra veramente un quadro di Caravaggio. Si tratta di Corenno Plinio, un borgo medievale suggestivo situato sul Lago di Como, dove abitano appena 16 abitanti. Scopriamo tutto su questo incantevole borgo!

Corenno noto come Borgo dei mille gradini

Affascinante per i suoi antichi portoni, Corenno Plinio ha come caratteristica quella di avere i gradini intagliati nella roccia.

Borgo Corenno Plinio
Borgo Corenno Plinio

Per questa sua particolarità unica il borgo è noto anche con l’appellativo di Borgo dei mille gradini. Affacciato sul Lago di Como, si trova a poca distanza da Dervio e sorge sopra un nucleo romano. Il borgo trae il nome dal console romano Caio Plinio, nativo di Como, città dove solitamente soggiornava.

Cosa vedere a Corenno Plinio

Paesino suggestivo, è molto amato dai turisti e offre tante attrazioni da visitare, come il Castello di Corenno Plinio. La fortezza è stata costruita fra il 1363 e il 1370 e nonostante sia passato tanto tempo è rimasto quasi integro. Infatti, è fra i castelli meglio conservati dell’intera Lombardia.

Il castello ha la forma quadrata ma irregolare e presenta due torri. Una di forma quadrata si trova sul versante nord e risale al secolo XI, una a vela si trova sul lato opposto.

Ubicato in piazza Garibaldi, in cui si respira un’atmosfera medievale, il castello si trova accanto alla chiesa di San Tommaso di Canterbury, dove si trovano anche le tombe dei conti Andreani. La chiesa di Canterbury è inconfondibile per le sue sculture gotiche, gli splendidi archi e gli antichi affreschi.

Il belvedere e il molo

In fondo alle scalinate di Corenno Plinio si trova il vecchio molo, un luogo molto suggestivo, dove si trovano attraccate le barche dei pescatori. Imperdibile è una tappa al Belvedere, dal quale vedere svariate destinazioni tramite i mirini.

corenno plinio lago di como
Corenno Plinio – viaggi.nanopress.it

Poggiando lo sguardo su questi cilindretti si possono vedere destinazioni nuove da scoprire. E per finire, non può mancare una passeggiata panoramica fra i vicoli di questo magnifico borgo. Percorrere le strette viuzze, ai lati dei quali sorgono tante casette, è una vera magia, così come ammirare i portoni decorati con fiori colorati, che rendono Corenno una località incantata, tutta da scoprire.

Il borgo è la destinazione ideale per rigenerarsi, per scaricare stress e tensioni, ma è perfetto anche per rivivere le storiche rievocazioni sullo sbarco al porto dell’Imperatore Federico Barbarossa, che si tengono tra agosto e settembre.

Impostazioni privacy