Alla scoperta del Portogallo, una delle mete più gettonate degli ultimi anni. Ecco cosa vedere tra spiagge mozzafiato e pittoreschi villaggi.
In Europa, una delle mete più amate degli ultimi anni dai turisti è il Portogallo, splendido Paese della penisola iberica.
Apprezzatissimo per le sue spiagge, il Portogallo offre ai suoi visitatori anche splendide città ricche di bellezze storiche e artistiche, nonché villaggi pittoreschi e unici.
Se state quindi pensando alla meta delle vostre prossime vacanze estive, il Portogallo è un Paese che vi sorprenderà per le sue tante attrattive. Andiamo quindi a scoprire questo bellissimo Paese e quali sono i luoghi assolutamente da non perdere.
Portogallo, cosa vedere
Il Portogallo è un Paese davvero ricco di sorprese, e fare una lista dei luoghi più belli da vedere è davvero difficile. Con le sue splendide spiagge, le belle città romantiche e i piccoli borghi ricchi di fascino, questo Paese della penisola iberica riesce davvero a conquistare tutti.
Se state pensando al Portogallo come meta delle vostre prossime vacanze infatti, sappiate che qui troverete davvero tantissime attrattive per tutti i gusti, oltre alle splendide spiagge; dalle città d’arte, ai cammini per gli escursionisti come il Cammino Portoghese di Santiago, fino alle cantine e i vitigni per gli amanti del vino.
Tra i luoghi che non possiamo perdere, iniziamo subito dalle città principali, come Lisbona, la sua capitale; assolutamente da vedere qui, l’Alfama, il quartiere più antico che vi incanterà con le sue stradine in salita, le sue scalinate e i suoi scorci meravigliosi. Meritano una visita poi anche il Castello di Sao Jorge e il Barrio Alto, dove potrete assistere ad uno spettacolo di Fado.
C’è poi Porto, con i suoi azulejos e i suoi palazzi barocchi; qui da visitare assolutamente ci sono il quartiere Ribeira, ma anche la Sé, la cattedrale della città, e l’Igreja de Sao Francisco.
Merita poi una visita anche Sintra, cittadina non lontana da Lisbona, che colpisce per i suoi palazzi e i suoi parchi, nonché per il coloratissimo Palacio de Pena; ma anche Obidos, con il suo castello e le casette dipinte.
Bella anche Aveiro, definita “la piccola Venezia del Portogallo”, con i suoi canali e le casette di legno dipinte, e Braga, con le sue tante chiese gotiche e i palazzi barocchi. Infine, un altro luogo da non perdere in Portogallo è il Forte di Sao Joao Baptista, una fortezza che si trova in mezzo all’oceano nell’arcipelago delle Berlenga.
Le spiagge più belle
Come abbiamo già detto, il Portogallo è famosissimo anche e soprattutto per le sue spiagge meravigliose, le acque limpide e il clima ideale, con tantissimi giorni di sole all’anno.
Sono circa 850 i chilometri di costa lungo i quali troviamo spiagge mozzafiato, tra le più belle di tutta Europa, frequentatissime dai turisti. Tra queste, da citare sicuramente quelle dell’Algarve e dell’Alentejo, suggestive e selvagge, che regalano scenari mozzafiato.
In questo Paese poi, troviamo davvero spiagge adatte a tutti i gusti, come quelle più frequentate e modaiole ma anche quelle più tranquille e incontaminati, passando per quelle amatissime dai surfisti e da chi pratica altri sport acquatici.
Tra le spiagge da visitare almeno una volta nella vita in Portogallo ci sono Praia de Dona Ana, ma anche Praia da Luz, Praia da Amoreira, Praia da Carrapateira e la Spiaggia di Comporta.